Vinaigrette al cacao dalle mille proprietà e dal gusto superlativo!

Vinaigrette al cacao: dai più carattere alla tua insalata.

Stanca della solita vinaigrette? Aggiungi sapore e soprattutto originalità alla tua insalata con la ricetta che ti proponiamo alla fine di questo articolo.

Scondita, un’insalata può essere davvero sciapa, come dicono in Toscana, ovvero insipida. L’ingrediente in più che ti suggeriamo per darle uno sprint particolare è uno dei più nobili e pregiati: il cacao.

 

Vinaigrette al cacao: dai più carattere alla tua insalata

Ma prima di tutto: che cos’è una vinaigrette? Con questa parola francese ci si riferisce a una miscela che presenta qualche somiglianza con l’aceto, anche se, paradossalmente, la maggior parte delle ricette per la vinaigrette non ne prevede l’uso.

Molto in sintesi, una vinaigrette è una salsa che si caratterizza per la presenza di un elemento acido, che può certamente essere l’aceto, ma che può anche essere del semplice succo di limone, e un elemento grasso, per solito dell’olio d’oliva.

È da notare che questa salsa, come l’abbiamo definita, non si adopera solo per le insalate, ma anche per le carni e le verdure.

Chiaro che la nostra vinaigrette al cacao regalerà ai tuoi piatti un carattere piuttosto deciso e inconfondibile. Ma per quanto il risultato sia spettacolare, la preparazione è molto semplice e veloce.

Il cacao

Ma veniamo al cacao: tracciamone un piccolo identikit. Per questa ricetta ti serve del cacao amaro, puro e senza alcun ingrediente aggiunto. Se sei una purista, potresti addirittura comprare delle fave, ma la polvere va benissimo.

Il cacao è ricco di minerali e di sostanze antiossidanti. Inoltre è piuttosto energetico: ottimo se magari stai attraversando un periodo di stress o stanchezza. Chiaro che essendo eccitante, non va bene se soffri di insonnia.

Tra i suoi nutrienti il cacao annovera magnesio, vitamina C, calcio, ma anche delle fibre, il che può contribuire a migliorare il transito intestinale e a regolare gli zuccheri nel sangue.

Ma veniamo alla nostra ricetta

Gli ingredienti sono questi: un cucchiaino di cacao in polvere; tre cucchiai di aceto di mele; due cucchiai di olio di oliva; delle foglioline di menta; sale q.b.; noci macinate (ma non sono obbligatorie); verdure assortite per l’insalata: lattuga, pomodori ciliegini, rucola e così via.

La preparazione

Lava e scola bene le verdure, poi tagliale come più ti piace; adesso metti insieme il cacao, l’aceto, il sale e la menta e mescola fino a che non ottieni una salsina senza grumi.

Ora non ti resta che condire l’insalata con questa salsa.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!