Vinaigrette, ma con olio, aceto e pomodoro, pronta in 2 minuti!

vinaigrette ma con olio aceto 9

La vinaigrette pronta in meno di due minuti e con un sapore rotondo e particolare è la salsa perfetta per accompagnare crudité ed insalata.

Non parliamo della versione tradizionale, ma di una variante a base di pomodoro! A ben vedere, anzi a ben gustare, infatti, questo ortaggio dolce e succoso è reperibile in polpa, con un bel risparmio di lavoro da parte vostra. La ricetta che vi presentiamo noi di Non Solo Riciclo, non si presta, quindi, a guarnire solo le verdure, ma anche ogni tipologia e taglio di carne rossa o bianca che sia. Se, poi, aggiungete anche l’aceto balsamico, il gusto si espanderà in maniera davvero perfetta per accordarsi con ogni sapore magnificamente. Insomma, state per scoprire una vinaigrette tutta italiana che soppianterà quella classica di origine francese.

Ma come tutti i capolavori culinari, ha un rovescio della medaglia: non potrete conservarla a lungo! Consumatela subito o al massimo l’indomani.

Curiose di scoprire come fare? Iniziamo!

vinaigrette ma con olio aceto 9

Vinaigrette al pomodoro: ingredienti e preparazione

Per realizzare 200 milligrammi circa di vinaigrette, procuratevi:

  • olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio
  • aceto balsamico, 5 cucchiai
  • succo di pomodoro, 125 ml
  • erba cipollina in quantità
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

La preparazione è semplicissima e velocissima. Versate in una ciotolina aceto e succo di pomodoro, sale e pepe a piacere. Lavate l’erba cipollina e sminuzzatela con la mezzaluna, inseritela nel composto e amalgamate perfettamente il tutto, lavorando con la frusta a mano.

La vostra salsa è pronta! Consumatela subito per assaporare tutta la sua freschezza; se la preparate in anticipo, assaporatela comunque nell’arco delle 24 ore e conservatela in frigorifero all’interno di una bottiglia di vetro. Forate il tappo in modo da garantire un buon circolo dell’aria al suo interno e prima di servirla, chiudete il buco con un dito e scuotetela energicamente per uniformare i sapori in modo perfetto. Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...