Vuoi una casa dall’odore sorprendente? Prova alcuni di questi trucchi

Una casa profumata non solo è accogliente per gli ospiti, ma contribuisce a creare un’atmosfera rilassante e confortevole per gli stessi abitanti. La sola pulizia non è sufficiente, dato che lascia spesso odori forti e di natura chimica. Vediamo come realizzare deodoranti per la casa!

Risultati immagini per Want an amazing smelling home? Try out some of these hacks

Spray per la casa

Gli odori più “famosi”, quelli che si trovano sugli scaffali del supermercato, possono essere preparati facilmente a casa. Per un buon deodorante spray utilizziamo delle perline per il bucato (es. Lenor Unstoppable), 4 cucchiai di bicarbonato, una tazza di acqua bollente. Mettiamo tutto insieme e aspettiamo 30 minuti prima di filtrare all’interno di un flacone spray.

Per l’auto

Nulla di più facile: qualche goccia di olio essenziale su una molletta di legno, da applicare alla bocchetta di ventilazione dell’auto. Attenzione a non esagerare con l’olio essenziale, perché l’odore è molto forte.

Filtro dell’aria

Perfino il condizionatore può essere un alleato degli odori. Anche in questo caso basta bagnare con poche gocce di olio essenziale il filtro dell’aria.

Cattura-odori da frigo

Salumi, formaggi, pesce e avanzi vari. Il frigo è il regno dei cattivi odori, ma possiamo fare qualcosa per alleviarne gli effetti. Semplicemente, tagliamo un’arancia a metà e svuotiamola della polpa, senza rovinare la buccia. Riempiamo la buccia con del sale e conserviamola in frigo. Da cambiare regolarmente.

Profumo naturale per la casa

Usiamo spezie e agrumi per preparare rapidamente uno dei più piacevoli deodoranti naturali per la casa. Mettiamo l’acqua a bollire, quindi caliamo al suo interno arance, cannella, chiodi di garofano o altri aromi di proprio gusto.

Deodorante gel

Preparare un deodorante gel è davvero semplice. È sufficiente la classica gelatina alimentare, da arricchire con qualche goccia di olio essenziale e magari un po’ di colorante alimentare per renderlo decorativo.

Dischi anti-odore

Due tazze di bicarbonato, una o due tazze di acqua distillata, olio essenziale di lavanda (o altro aroma), stampo in silicone per creare delle forme. Quando i dischi saranno solidi, inseriamoli in un barattolo senza coperchio e lasciamoli nella stanza per far assorbire i cattivi odori.

Aroma di caffè

Per avere un gradevole aroma di caffè è possibile inserire in un barattolo dei chicchi di caffè tostati e posizionare al centro una piccola candela, il cui calore contribuirà al rilascio del profumo.

Polvere per tappeti

Per eliminare i cattivi odori dai tappeti è possibile utilizzare una polvere preparata con bicarbonato, fiori di lavanda, scorza di limone, scorza di pompelmo e oli essenziali. Cospargere la polvere sul tappeto asciutto e lasciare per uno o due giorni prima di aspirarla.

Neutralizza-odori

Semplice ma efficace. Riempiamo una pentola con dell’acqua e versiamo all’interno circa tre cucchiai di bicarbonato. Accendiamo un fuoco lento e non copriamo la pentola. Lasciamo evaporare.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!