come aiutare il tuo pothos AdobeStock 494254885
Epipremnum (scindapsus) stem cuttings with roots in a glass with water ready to pot. Concept of home gardening, hobbies and leisure. Clay flowerpot, shovel, rake, extended clay for drainage.

Vuoi il tuo POTHOS rigoglioso e splendente? Segui queste 5 regole d’oro!

Vuoi il tuo POTHOS rigoglioso e splendente? Segui queste 5 regole d’oro!

Gli amanti del pollice verde sanno sicuramente quali sono le piante d’appartamento più desiderate.

Il Pothos è una tra queste ed è una pianta dalle foglie a cuore, rampicante e sempreverde.

Ovviamente anche questa pianta ha bisogno di alcune accortezze per crescere forte e sana. Altrimenti tenderà a crescere in maniera molto lenta.

come aiutare il tuo pothos AdobeStock 494254885

Vuoi il tuo POTHOS rigoglioso e splendente? Segui queste 5 regole d’oro!

Vediamo subito come aiutare la pianta nel modo giusto:

  • Periodo

Prima di tutto dobbiamo, in ogni caso, rispettare i tempi della pianta. La pianta cresce più velocemente durante la bella stagione quindi bisogna sempre avere pazienza e lasciare fare alla natura il proprio corso. I risultati li vedremo a tempo debito.

  • Concime

Per stimolare la crescita della pianta possiamo utilizzare una miscela creata con le nostre mani. Dobbiamo portare in 1 litro di acqua 2 cucchiai di emulsione di pesce. Grazie all’azoto contenuto nell’emulsione di pesce stimoleremo la crescita del fogliame della pianta versando semplicemente il liquido nel Pothos.

  • Luce

Il Pothos per crescere sano ha bisogno della luce solare indiretta. La pianta va infatti posizionata vicino ad una finestra ma bisogna avere l’accortezza di non posizionare le foglie direttamente davanti al sole. La soluzione sarebbe filtrare i raggi solari con l’aiuto di una tenda.

  • Rinvaso

Il rinvaso va, ovviamente, fatto all’inizio della stagione primaverile. In questo caso bisogna trasferire la pianta in un vaso un po’ più ampio donando così alle radici lo spazio per crescere.

  • Innaffiare

La pianta deve essere innaffiata 2 oppure 3 volta a settimana durante tutta la bella stagione. Tuttavia bisogna bagnare il terreno e non le foglie. Prima di innaffiare controlliamo sempre che il terreno sia asciutto.

  • Umidità

L’ideale è posizionare il Pothos nei luoghi più umidi del nostro appartamento proprio a causa delle sue origini tropicali. Per creare un’ambiente confortevole per la pianta possiamo vaporizzare le foglie con dell’acqua 2 oppure 3 volte a settimana durante la stagione calda.

Adesso non abbiamo più scuse per cominciare a dedicarci alla crescita della nostra pianta d’appartamento preferita.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!