Yogurt frozen in versione BARK, pronto in 5 minuti senza gelatiera!

Lo yogurt frozen è un vero toccasana, ricco di proteine nobili, di fermenti lattici vivi, fresco e squisito. Immaginatevi di poterlo addentare e sentirlo croccare tra i denti per un brivido di piacere ai primi caldi. Fatto? Avete appena realizzato l’esistenza della sua versione bark.

Di che si tratta? Di deliziose barrette di yogurt greco, dolcificato con miele o succo d’acero e arricchito di frutta fresca a piacere, o noci, o rapé di cocco, tanto in voga oltre Manica. Bark in inglese significa “corteccia”, per la precisione indica gli strati più esterni che rivestono gli alberi. Ed è in effetti un nome evocativo perché i pezzetti irregolari che otterrete li ricordano molto nell’aspetto.

Non avrete bisogno di gelatiere, la preparazione richiede l’uso di un semplice cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti, che potete personalizzare voi a vostro piacimento. Questo snack è pronto in 5 minuti, MA prima di poterlo consumare, dovrete pazientare perché ha bisogno di solidificarsi in freezer per qualche ora…  siate tolleranti, vi ripagherà deliziandovi con il suo gusto straordinario. Nella ricetta qui presenta, elenchiamo alcune alternative, non vincolanti… semplici suggerimenti… Date sfogo voi alla vostra creatività! Curiose? Iniziamo!

Yogurt frozen

Yogurt frozen: ingredienti e preparazione del bark

Per questa ricetta procuratevi:

  • miele o sciroppo d’acero, 1 cucchiaio
  • yogurt greco, 300 g
  • frutta fresca (fragole, frutti di bosco…) o noci, 75 g
  • cocco grattugiato a piacere
  • essenza alla vaniglia, 2 gocce

Tenete a portata di mano una pirofila da 30×20 centimetri, Foderatela con la carta da forno. Lavate la frutta e tagliatela in pezzi. O tritate le noci, ma in modo grossolano.
In una ciotola, unite il miele (o lo sciroppo d’acero), lo yogurt greco e la vaniglia; lavorateli bene con un cucchiaio di legno, quindi trasferite il composto nello stampo. Livellatelo bene con la spatola per ottenere uno strato spesso 1 centimetro circa. Ora cospargete la superficie con la frutta o con le noci, poi decorate con il cocco rapé, se lo gradite.

Riponete nel congelatore per almeno 3 ore. Una volta ben solidificato, estraetelo  e rompetelo per ricavare le barrette. Consumatelo subito o conservatelo in freezer per assaporarlo quando desiderate uno snack leggero e salutare, ma ovviamente delizioso! Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!