Yogurt Greco o yogurt Normale? Quale scegliere e perché!

Meglio lo yogurt greco o quello normale? Conoscete la differenza tra i due? E’ solo una questione di gusto personale oppure tra i due vi sono delle differenze sostanziali?

Li avrete sicuramente assaggiati entrambi e, molto probabilmente, tra voi esistono cultrici di quello Greco, quello non colato, per intenderci, così come vi sono, al pari, altre di voi che ameranno quello normale. Sapete perché? E quale è meglio per la salute? Scopritelo continuando a leggere! Curiose? Iniziamo!

Yogurt Greco e Normale: Ecco tutte le differenze

La prima grande differenza che distingue lo yogurt Greco da quello Normale è sicuramente il particolare processo di filtraggio che consente di eliminare alcune sostanze del latte e concentrarne altre.

Per esempio, il processo di filtraggio in quello normale sono due, in quello greco tre. Questo determina caratteristiche uniche per ognuno di loro..

Il secondo, infatti, ha un contenuto proteico più elevato rispetto primo, rendendolo ideale per la colazione o la merenda, perfetto per chi pratica sport e ha bisogno di energia. Lo yogurt greco risulta, poi, più denso e corposo e con una percentuale di nutrienti più concentrata. Parliamo per esempio delle proteine contenute in quantità assai cospicue rispetto al fratello comunemente più diffuso in Italia.

yogurt greco

Un’altra differenza risiede nella quantità di lattosio che in quello Greco è minore rispetto a quello tradizionale. Questa diminuzione deriva dal passaggio di filtraggio in più che consente di eliminarne un’ulteriore parte: risulta più adatto anche a chi soffre di leggere intolleranze al lattosio.

L’utilizzo in cucina

La corposità dello yogurt greco rispetto a quello tradizionale lo rende ancor più versatile anche in cucina. E’ infatti, perfetto per molte ricette dolci ma anche salate.

LEGGI ANCHE:  Torta cocco e yogurt greco a bassissimo contenuto di grassi. WOW!

Bisogna anche sottolineare che spesso, in quelli tradizionali, viene aggiunto zucchero per renderli più appetibili e dolci, andando ad aumentare il livello calorico del prodotto.

Quindi, rispondendo alla domanda iniziale: è meglio lo yogurt greco o normale? La risposta è, certamente, quello Greco! Poi, ovviamente, la scelta spetta solo ai vostri gusti personali. In ogni caso, consumare yogurt è un’ottima scelta alimentare, sempre!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...