yogurt miele latte e farina AdobeStock 25995368

Yogurt, latte, miele e farina: i cornetti super leggeri pronti in un attimo

Yogurt, miele, latte e farina: cornetti semplici e leggeri pronti in un attimo

Yogurt, miele, latte e farina: cornetti semplici e leggeri pronti in un attimo. Per molti di noi la prima colazione significa caffellatte e biscotti, per altri è invece irrinunciabile il cornetto.

yogurt miele latte e farina AdobeStock 25995368

Se siete di questa seconda “scuola”, la ricetta che trovate qui sotto è quello che fa per voi.

Si tratta di una preparazione molto semplice e molto leggera da assaporare senza pensieri. Ci vogliono yogurt, miele, latte e farina e poi i tuoi cornetti soffici e fragranti li potrai farcire come più ti va.

Ma veniamo alla ricetta.

Yogurt, latte, miele e farina: i cornetti super leggeri pronti in un attimo

Gli ingredienti

Per questi deliziosi dolcetti, buoni da gustare anche senza ripieno, gli ingredienti necessari sono: 250 grammi di farina; 250 millilitri di latte; un etto di yogurt greco; 100 grammi di miele; 20 grammi di lievito per dolci.

La preparazione

La prima cosa è setacciare la farina in una boule, assieme al lievito per dolci. Quindi si aggiunge lo yogurt, a temperatura ambiente, e si comincia a lavorare il composto. In successione, poi, si aggiungono anche il miele e il latte a filo. L’impasto dovrà raggiungere una consistenza elastica, morbida e umida.

A quel punto si lascia riposare il tutto per dieci minuti, avendo cura di coprire con un panno di cotone.

Passati i dieci minuti, si riprende il panetto di pasta e lo si stende con un mattarello. Dalla sfoglia che abbiamo ottenuto ritagliamo adesso dei triangoli. Considerate le quantità, se ne dovrebbero ottenere almeno quattro o cinque.

Al centro di ciascuno dovremo adagiare la farcitura che abbiamo scelto (marmellata, cioccolato, crema o quant’altro), dopodiché si arrotola partendo dai lati e non dalla punta.

Una volta arrotolati, i cornetti vanno sistemati sopra una teglia che avremo rivestito di carta forno e poi coperti con un panno per altri dieci minuti.

Passati i dieci minuti, si spolverano con dello zucchero a velo e poi si mettono in forno a 180 gradi per un quarto d’ora/venti minuti.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!