sai cosa compri da ora 004

Yuka finalmente in Italia, la rivoluzionaria app che ti aiuta a fare la spesa in modo consapevole

È inutile illuderti, anche se leggi l’etichetta con massima attenzione, non sai cosa compri!

Troppe diciture scientifiche, nomenclature illeggibili, calcoli incomprensibili, le confezioni alimentari in vendita al supermercato sono un vero e proprio rebus.

E noi, povere mortali, a cercare di risolvere l’enigma per offrire in famiglia solo cibo sano e genuino! Al termine della spesa, il cervello fuma!

Da ora in avanti, però, ci sosterrà un app, anzi ci solleverà proprio dal problema, rendendo chiare ed evidenti le notizie che ci servono per valutare un prodotto.

Si tratta di Yuka, un’invenzione di tre giovani francesi davvero geniale, una guida durante il processo di acquisto, un faro a cui fanno riferimento i consumatori di tutta Europa, e da ora in poi, anche d’Italia.

Già perché fino a poco tempo fa, Agcm (Autorità garante della concorrenza e del mercato) non aveva ancora autorizzato l’utilizzo di questa app a scopo informativo. Per meglio spiegarci, ciascun individuo è sempre stato libero di fare riferimento a Yuka, per carità, ma senza un avvallo vero e proprio che la ritenesse davvero attendibile. Questo perché i dati rilevati da Yuka correvano il rischio di essere ritenuti definitivi sulla genuinità di un alimento, quando andrebbero ricalcolati sulle esigenze specifiche personali dell’acquirente.

Ma dal 12 luglio scorso, le cose sono cambiate anche alle nostre latitudini con un via libera ufficiale che ne decreta la validità.

Ma come funziona Yuka? Scopriamolo insieme!

sai cosa compri da ora 004

Sai cosa compri? Da ora in poi, controlla con Yuka, un app gratuita e autorizzata in Italia.

Per usufruire del servizio Yuka, devi semplicemente scaricare l’app sul vostro dispositivo; l’operazione è completamente gratuita. Una volta ottenuta, aprila, acconsenti all’accesso alla fotocamera dello smartphone e scansiona il codice a barre di un prodotto cosmetico o alimentare che desideri acquistare. Criticità, ingredienti potenzialmente nocivi, molecole o particelle dubbie, tutto comparirà sul display, elencandovi i pro e i contro ed emettendo un verdetto colorato:

  • rosso, meglio rinunciare, il punteggio è scarso,
  • arancione, a voi la scelta, la composizione è accettabile,
  • verde, wow, fantastico, avete individuato un’eccellenza.

Ma c’è di più: se vuoi conoscere le proprietà nutritive di un alimento, grazie ad un metodo di calcolo interno pre-caricato, il Nutri-Score, puoi visualizzare la quantità di:

  • zuccheri,
  • sali,
  • grassi,
  • proteine,
  • vitamine,
  • sali minerali,
  • fibre,
  • calorie.

E non finisce qui! Se il cibo non raggiunge una valutazione sufficiente, Yuka propone le alternative migliori presenti sugli scaffali!!! Siamo certe che diventerà la tua migliore amica in fatto di spesa! L’idea è geniale, interessante e utilissima per la salute, perché da ora in poi, sai davvero cosa compri!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!