8 rimedi naturali per prevenire zampe di gallina

Zampe di gallina: 8 rimedi naturali per prevenire o eliminare

Zampe di gallina: 8 rimedi naturali per prevenire o eliminare

8 rimedi naturali per eliminare le zampe di gallina. La comparsa delle rughe è un processo naturale. Le rughe si formano per via dell’invecchiamento cellulare che deteriora i tessuti e fa sì che la pelle diventi più sottile e meno elastica.

Zampe di gallina: 8 rimedi naturali per prevenire o eliminare

Quanto alle zampe di gallina, com’è noto sono rughe che compaiono nella zona del contorno occhi di solito intorno ai trent’anni di età, anche se alcuni le sviluppano prima e altri ben oltre i quaranta.

Qui di seguito ti spieghiamo come alcuni comportamenti o rimedi naturali siano in grado di prevenire o di frenare la comparsa di questo particolare tipo di rughe.

Zampe di gallina: 8 rimedi naturali per prevenire o eliminare

Uno. Evitare la luce del sole

I raggi ultravioletti sono una causa importante di deterioramento cutaneo. Se viviamo in zone esposte a una intensa radiazione solare per molti mesi all’anno, è più probabile che mostriamo prima segni di invecchiamento della pelle.

Il consiglio è evitare nei limiti del possibile le ore più calde della giornata, applicare una protezione solare e magari indossare occhiali da sole.

Due. Mantenere una corretta idratazione

Una pelle correttamente idratata si mantiene giovane più a lungo. Per la salute in generale e per quella della pelle in particolare, si consiglia di bere almeno sei o sette bicchieri di acqua al giorno.

Tre. Applicare esfolianti di quando in quando

È importante applicare gli esfolianti rispettando i tempi consigliati tra un trattamento e l’altro: non si dovrebbero applicare più di due volte la settimana. Gli esfolianti favoriscono l’attività dello strato basale della pelle, quello che produce le nuove cellule dell’epidermide.

Quattro. Evitare lo stress meccanico

Un “trucco” molto semplice è indossare occhiali da sole: basta questo a evitare che serriamo gli occhi quando fuori c’è troppa luce.

Cinque. Assumere antiossidanti

Parte del processo che porta alla comparsa delle rughe è provocata da sostanze ossidanti: assumere con la dieta sostanze antiossidanti può aiutare a frenare questo fenomeno. In questo senso possono essere utili il tè verde, i mirtilli, l’aloe vera, le noci, la frutta in generale.

Sei. Limitare il consumo di carboidrati

Nel processo di invecchiamento della pelle è implicato un fenomeno che si chiama glicazione: ebbene, diminuire il consumo di carboidrati può limitare questo processo e quindi rallentare l’invecchiamento cutaneo.

Sette. Consumare alimenti che riducano l’invecchiamento

Per esempio il già citato tè verde, ma anche la melagrana, che contiene cheratinociti utili a combattere l’invecchiamento della pelle.

Otto. Applicare rimedi naturali

Per esempio applicare sulla pelle un estratto di camelia japonica, che ha un forte effetto idratante e che promuove la formazione di collagene.

Può essere molto utile, per favorire la formazione di collagene, anche la radice di gingseng.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!