Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Zanzare? Ecco gli oli essenziali realmente efficaci e la ricetta spray

Pubblicità

Le zanzare estive stanno arrivando ed in verità qualcuna già ci ronza attorno.

Non vogliamo cospargerci la pelle o utilizzare in casa i classici rimedi commerciali? sappiate che esistono gli oli essenziali adatti proprio a tener lontane le fastidiose zanzare.

Pubblicità

10 oli essenziali contro le zanzare estive

1. Citronella. Iniziamo con il più conosciuto. Il profumo può essere un po’ pungente e a non tutti piace ma è molto efficace. La soluzione al profumo è di miscelarla con altri oli essenziali. Ne aumenterà anche l’efficacia!

2. Lemongrass. Efficacia raddoppiata se unito alla Citronella. Utile ad eliminare gli odori, stimolante per mente e corpo.

3. Tea Tree Oil. Ebbene si. Fra le tante proprietà ha anche quella di tenere lontane le zanzare. Come la Citronella ha un profumo molto pungente. Miscelatelo con altri oli.

4. Eucalipto. Non solo è un anti zanzare ma è anche utile a stimolare le facoltà intellettive e a sedare tosse e raffreddore.

5. Menta Piperita. Tiene lontane zanzare e insetti e stimola mente ed è utile in caso di raffreddore.

Pubblicità

6. Lavanda. Ha anche proprietà rilassanti e se usato la sera concilia il sonno. Se diluito con olio di mandorle può essere massaggiato sulle zone più a rischio puntura.

7. Timo Timolo. E’ un particolare tipo di timo che contiene un’alta percentuale di Timolo. Purifica l’aria ed è ottimo contro la stanchezza mentale. Se unito alla Lavanda potenzia l’efficacia anti zanzare.

8. Geranio. E’ talmente efficace che si consiglia di tenere le piante sul balcone. Potete diffondere l’olio essenziale nell’ambiente oppure direttamente sulle tende.

9. Basilico. Le zanzare lo odiano. Al pari dell’eucalipto, stimola l’intelletto ed è anche anti depressivo. Bastano poche gocce sul davanzale o sui comodini la sera, magari su un fazzoletto.

10. Melissa. Oltre che un buon anti zanzare è anche rilassante.

Lo Spray anzi zanzare:

Non avete il diffusore? Create uno spray.

  1. In 70 g di acqua distillata aggiungete 10 g di glicerina vegetale.
  2. Unite a 20 g di alcool puro (quello per i liquori) 20 gocce di olio essenziale di Citronella. A queste aggiungete altre 40 gocce di oli essenziali a vostro piacimento.
  3. Unite tutto e versate in un flacone spray. Spruzzate e massaggiate sulla pelle.

 


Potrebbe interessarti anche...