ciambelle veloci yogurt e arancia AdobeStock 68410893
fresh donut sprinkled with sugar and cup of coffee

Zeppole allo yogurt velocissime: niente lievitazione, pronte in pochi minuti!

Zeppole allo yogurt velocissime: senza lievitazione, pronte in pochi minuti!

Come si sul dire la colazione è il pasto più importante della giornata. Quindi non sarebbe meglio cominciare la giornata con una coccola leggera e dolce?

Le ciambelle veloci yogurt e arancia oltre ad avere un profumo capace di conquistare chiunque, sono morbidissime e possono essere realizzate in una manciata di minuti.

Zeppole allo yogurt velocissime: senza lievitazione, pronte in pochi minuti!

Zeppole allo yogurt velocissime: senza lievitazione, pronte in pochi minuti!

Vediamo subito come realizzarle!

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

  • 1 arancia
  • 125 gr di yogurt bianco naturale
  • 8 gr di lievito in polvere per dolci
  • 300 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 90 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di olio di semi

Attenzione: ovviamente, in base alle esigenze di tutti, possiamo utilizzare la farina di riso al posto della farina citata nell’elenco oppure possiamo sostituire l’arancia con il limone. Se invece preferiamo creare delle ciambelle senza lattosio possiamo servirci dello yogurt delattosato e aggiungere all’impasto un pizzico di cannella.

Come già detto per realizzare queste piccole e morbide bontà golose bastano davvero pochi minuti.

Preparazione: 15 minuti
Riposo: 10 minuti
Cottura: 10 – 15 minuti
Porzioni: 20 ciambelline

Procedimento

Prendiamo una ciotola e versiamo dentro lo zucchero, l’uovo, l’olio e lo yogurt per poi cominciare ad amalgamare con l’aiuto di una frusta a mano. Dopodiché aggiungiamo la scorza grattugiata dell’arancia e il suo succo. Continuiamo ad amalgamare gli ingredienti e successivamente versiamo il lievito in polvere e la farina. Quando il composto apparirà omogeneo cominciamo ad impastare con le mani fino a quando riusciremo a creare un panetto morbido e privo di grumi. A questo punto mettiamolo da parte per 10 minuti coperto da un panno di cotone.

Allo scadere dei minuti il panetto risulterà perfetto per essere lavorato. Cominciamo quindi a ricavarci dei pezzi e, con le mani, lavoriamoli fino a creare dei cordoncini. Dopodiché prendiamo uno dei cordoncini che abbiamo realizzato e uniamo le due estremità. Successivamente riponiamo il risultato sulla carta da forno che riveste la teglia che abbiamo precedentemente selezionato.

Cottura

  • Al forno

Per cuocere in forno le ciambelle veloci yogurt e arancia dobbiamo semplicemente infornare per 15 minuti a 180 gradi in un forno statico. Infine spolveriamole con dello zucchero a velo una volta sfornate.

  • Fritte in padella

Se invece preferiamo friggerle dobbiamo prendere una pentola e versarci dentro l’olio di semi di arachide. Friggiamo le nostre ciambelline fino a renderle dorate e successivamente adagiamole in un piatto rivestito con una carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Infine possiamo immergerle nello zucchero semolato oppure, anche in questo caso, possiamo spolverarle con dello zucchero a velo.

Scegliamo la cottura che prediligiamo e buon appetito con le ciambelle veloci yogurt e arancia.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!