Zucca al forno gratinata: una bontà dal gusto delicato!

zucca al forno gratinata AdobeStock 323987508 1

Zucca al forno gratinata: una bontà dal gusto delicato!

La ricetta che vi presentiamo oggi ha certamente Sfiziosa e gustosa, si tratta della Zucca cotta al forno e gratinata che presenta anche delle particolari caratteristiche in quanto è possibile applicare delle varianti a piacere. Un piatto che si adatta alla stagione autunnale nella quale stiamo per addentrarci in quanto questo frutto è utilizzato anche per la festa celtica di Halloween che segna il passaggio dal mese di ottobre a quello di novembre. Vediamo ora tutti gli ingredienti necessari per poter realizzare questa ricetta e assaporare il suo meraviglioso aroma.

zucca al forno gratinata AdobeStock 323987508 1

Zucca al forno gratinata: ingredienti

– 1 kg di zucca
– 1 spicchio di aglio
– rosmarino
– olio extravergine d’oliva
– sale q.b.
– pepe. q.b.
– 100 grammi parmigiano

Ingredienti per la besciamella

– 500 ml di latte intero
– 50 g di farina 00
– 50 g di burro
– noce moscata
– sale e pepe q.b.

Procedimento

La prima cosa da fare in assoluto è quello di pulire accuratamente la zucca togliendo completamente la buccia esterna estraendo i semi all’interno e anche tutti i filamenti. successivamente tagliatela nel modo in cui preferite quadrettini o a fette che sia. Ora procuratevi una teglia da forno che rivestire te con della carta da forno sia nella parte inferiore che nei bordi.

Adagiate ora nella teglia le fette della vostra zucca e cospargetene la superficie con l’olio extravergine d’oliva 1 spicchio d’aglio schiacciato, aggiustate di sale e pepe. Ora infornate il tutto tre riscaldando il forno a 180° e mantenete la cottura per una ventina di minuti. Estraete poi la teglia da forno con la zucca e passate alla fase successiva.

E’ arrivato il momento di preparare la besciamella: prendete una pentola dove metterete il burro facendolo sciogliere completamente. Poi aggiungete la farina lentamente mescolando di continuo fino a quando non si sarà formato il roux. A questo punto aggiungere il latte e mescolate con decisione per amalgamare il tutto evitando che si possono formare grumi.

LEGGI ANCHE:  Dolcetti all'arancia pronti in 5 minuti. Senza farina, deliziosi e leggeri!

Mettete poi ancora un po’ di sale e pepe aggiungete la noce moscata e continuate a mescolare facendo proseguire la cottura E fino a quando la besciamella non si sarà addensata nel modo adeguato. La sua consistenza deve essere assolutamente cremosa. Arrivati a questo punto potete spegnere il fuoco. Prendete ora un’altra pirofila è sul fondo mettete un po’ di besciamella.

Dopodiché potete mettere all’interno della pirofila il primo strato di zucca sopra il quale metterete sia il rosmarino che il formaggio grattugiato e ancora altra besciamella. Proseguite utilizzando questo procedimento fino al termine di tutti gli ingredienti che avete a disposizione.

Arrivati all’ultimo strato mettete tutta la besciamella, in abbondanza, sulla superficie e cospargetela di Parmigiano Reggiano grattugiato. Per insaporire ulteriormente il vostro piatto potete mettere sulla superficie anche delle rondelle di porro e infornare poi il tutto sempre in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Potete scegliere di dorare la superficie utilizzando il grill per 10 minuti ulteriori. Il vostro piatto è pronto. Buon appetito.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...