Zucca e patate in padella | la mia ricetta è perfetta! Senza frittura

zucca e patate in padella 3

Niente forno e lunga cottura per questo contorno a base di zucca e patate! Pronto al volo, questo è un piatto che cuoce in padella! Facilissimo da realizzare, porta in tavola tutto l’avvolgente profumo dell’autunno! Aromatico e saporito, viene arricchito dalla presenza dell’origano e della cipolla rossa di Tropea, che aggiungono una nota di bontà davvero inconfondibile.

Per stufare a puntino gli ortaggi, inserite il coperchio, si formerà la giusta condensa per ammorbidirli. Rigirateli di tanto in tanto per rosolarli bene.

Servirete a famigliari e amici, un vero capolavoro e raccoglierete complimenti a non finire.

In più, vi offrono anche un’ulteriore comodità: potete prepararlo con anticipo e scaldarle in microonde o in padella all’ultimo minuto! Si conservano perfettamente in frigorifero per 2 giorni.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

zucca e patate in padella 3

Zucca e patate in padella: ingredienti e preparazione

Per questo contorno, procuratevi:

  • zucca, 500 g
  • patate, 6
  • origano, q.b.
  • cipolla rossa di Tropea, 1
  • sale fino, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

Le dosi riportate sono per 4 persone.

Lavate le patate, asciugatele e sbucciatele, quindi riducetele a dadini. Sistemate in una colapasta, mettetele sotto il getto del rubinetto per eliminare l’amido in eccesso.

Passate alla zucca, noi di Non Solo Riciclo, vi consigliamo la qualità butternut. Pelatela, dividetela a metà, e tagliatela a cubetti.

Infine, occupatevi della cipolla e affettatela sottilmente.

In una padella antiaderente, larga e capiente, versate un filo d’olio, accendete il fornello a fiamma bassa, quindi trasferite tutti gli ortaggi.

Salate leggermente e distribuite l’origano. Se desiderate una resa piccantina, provate ad aggiungere un po’ di paprika o di peperoncino. Mescolate per amalgamare bene, inserite il coperchio e lasciate andare per un quarto d’ora circa. Controllate spesso la cottura in modo che le verdure non attacchino e cuociano uniformemente, se necessario aggiungete due dita d’acqua.

LEGGI ANCHE:  Torta soffice ai mandarini: assapora la stupenda nota agli agrumi

Spegnete il fuoco e lasciate insaporire per 5 minuti prima di servire questo capolavoro d’autunno!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...