Zucchine al forno alla mediterranea, non friggerai mai più le zucchine!

non friggerai piu le zucchine AdobeStock 199591449

Zucchine al forno alla mediterranea, non friggerai mai più le zucchine!

Le zucchine sono un ortaggio estremamente versatile, possiamo usarle come contorno, come ingrediente per condire un primo o anche come base per un secondo piatto. Hanno un costo ridotto fanno bene alla salute e piacciono praticamente a tutti, quindi ogni nuova ricetta che le comprenda è sempre bene accetta. Oggi prepariamo delle zucchine al forno che si collocano a metà tra un contorno e un secondo piatto, tutto dipenderà dalla porzione che mettiamo nel piatto.

Zucchine al forno alla mediterranea, non friggerai mai più le zucchine!

 

Zucchine al forno alla mediterranea, non friggerai mai più le zucchine!

Ingredienti

  • 2 zucchine medie,
  • 180 grammi di scamorza,
  • 2 cucchiai di pan grattato,
  • 1 pomodoro bello grande
  • sale qb,
  • qualche presa di origano,
  • aglio in polvere qb,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • 60 grammi di parmigiano.
  • un ciuffetto di basilico,
  • olio evo q.b.

Preparazione

Laviamo le zucchine, priviamole dell’estremità e tagliamole in due nel verso della lunghezza. Adagiamole su una teglia ricoperta di carta forno, cospargiamo la superficie con sale, origano e un po’ di aglio in polvere. Non esageriamo con quest’ultimo condimento perché sarà presente anche successivamente. Inforniamo a forno caldo a 190° per venti minuti. Trascorso il tempo verifichiamo la cottura, le zucchine devono essere morbide  Prepariamo la farcia. Tagliamo il pomodoro a metà, togliamo acqua e semi poi con una grattugia a maglie larghe grattugiamone la polpa, scartando la buccia. Aggiungiamo uno spicchio d’aglio tritato, la scamorza a striscioline, 2 cucchiai di pan grattato, qualche fogliolina di basilico e regoliamo di sale.

Dopo aver svuotato le zucchine con un cucchiaio, distribuiamo la farcitura e completiamola con un filo d’olio e una spolverata abbondante di parmigiano. Inforniamo nuovamente a 220° per 15 minuti. Trascorso il tempo, posizioniamole su un piatto da portata, tritiamo finemente prezzemolo e menta e cospargiamoli sopra alle zucchine, completiamo con un altro po’ di parmigiano.

LEGGI ANCHE:  Come fare le patate fritte all'aceto bianco. Buone così non le hai mai mangiate!

Come portare in tavola

Questo piatto è estremamente leggero, di conseguenza se vogliamo usarlo come contorno, dovremo preventivare almeno una zucchina a testa. Nel caso in cui volessimo usarlo come seconda portata ne serviranno almeno due a testa e dovremo comunque aggiungere un accompagnamento se non vogliamo che gli ospiti si alzino affamati.

In ogni caso, i nostri commensali ne saranno entusiasti!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...