Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette Light

Zucchine al forno con pomodori: semplici, gustose e dietetiche!

Zucchine al forno con pomodori: gustose e dietetiche!

Un buon contorno può trasformare un secondo un po’ anonimo in una cena davvero interessante. Inventarne sempre di nuovi e che siano anche veloci da preparare, spesso, è una vera impresa. Per questo oggi impareremo a fare le zucchine con i pomodori al forno. Velocissime e davvero gustose accontenteranno tutti, nessuno sindacherà se la portata principale è un semplice petto di pollo ai ferri! E, noi, con una minima spesa e ancora meno lavoro avremo risolto un problema che si presenta proprio tutte le sere. Alla fine ci stancheremo di preparalo perché ce lo chiederanno continuamente!

Zucchine al forno con pomodori: gustose e dietetiche!

Ingredienti

  • 2 zucchine,
  • 15 pomodorini rossi,
  • qualche foglia di basilico,
  • olio extra vergine d’oliva q.b.,
  • 40 grammi di parmigiano,
  • una manciata d’origano,
  • sale qb.

Preparazione

Laviamo le zucchine, priviamole delle estremità e tagliamole a rondelle, mettiamole in uno scolapasta e saliamole per far perdere loro l’acqua.

Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà, anche in questo caso dovremo lasciarli sgocciolare, più le due verdure saranno asciutte più il contorno diventerà croccante e gustoso.

Ricopriamo una teglia con carta forno, disponiamo un terzo dei pomodorini e delle zucchine sul fondo, regoliamo di sale, bagniamo con l’olio, copriamo con un terzo del parmigiano e spolveriamo con l’origano. Continuiamo con gli altri due strati. Quando saremo arrivati all’ultimo disponiamo sulla superficie anche le foglie di basilico.

Inforniamo a forno caldo, modalità ventilata a 200° per 15-20 minuti, negli ultimi cinque attiviamo anche la funzione grill.

Attendiamo che intiepidisca prima di servire.

Come accompagnare le zucchine al forno con pomodori

Questo contorno è molto gustoso ma al contempo estremamente delicato. Si accompagna praticamente ad ogni piatto. Come abbiamo detto in principio anche un semplice petto di pollo ai ferri sarà perfetto. Non dimentichiamo il pesce, un merluzzo al forno condito semplicemente con olio e origano acquisterà sapore. Con questo non vogliamo dire che questo contorno deve per forza essere usato con piatti un po’ tristi, anzi una succulenta grigliata o un gustoso arrosto, saranno ancora più apprezzati con un simile contorno.

Insomma, ad esclusione dei piatti “freddi” che perderebbero significato se portati in tavola con un contorno caldo e avvolgente, tutte le altre portate sono perfette.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da