Zucchine che passione: Tortino light di zucchine, chips e tanto altro!

Zucchine che passione. Ricette facili e veloci

Zucchine che passione.

Esistono numerose varietà di zucchine,tonde,bianche,di un bel verde scuro. Hanno una gran virtù, avere pochissime calorie, il che le rende assolutamente adatte nei regimi ipocalorici. Hanno poco sale che le rende molto digeribili e rinfrescanti. Sono ricche di  acido folico, vitamina E, vitamina C e potassio. Hanno capacità diuretiche e quindi riescono ad aiutare chi ha problemi alle vie urinarie. Riescono a rilassare e calmare grazie alle sue innumerevoli proprietà. Inoltre ne è apprezzata la versatilità in cucina in quanto ottima sia cotta che cruda.

Ed ecco alcune idee:

Chips di zucchine: tagliare le zucchine a rondelle molto sottili ed asciugarle.  Passarle nella farina di mais e friggerle in olio molto caldo. Una spolverata di sale, pepe e sono pronti da mangiare.

Zucchine in agro, menta e peperoncino: lavare molto bene una zucchina fresca e grattugiarla a julienne, condirla con sale ,olio extravergine, aceto bianco ,menta e del peperoncino secco nella quantità gradita. Servite subito dopo averla condita.

Zucchine grigliate: una sola ricetta ma tante possibilità. Tagliamo le zucchine a fette non troppo sottili e adagiamole su di una griglia ben calda, un pizzico di sale e cuociamo da entrambi i lati. Poniamo in un piatto e condiamo con oli extravergine, aceto bianco, foglia di menta, basilico, e un po’ di aglio.

Con le fettine rimaste possiamo fare degli ottimi Involtini. In una ciotola lavorare un formaggio morbido con un trito di erba cipollina,sale, pepe. Versiamo il composto sulle zucchine aggiungiamo a piacere del prosciutto cotto o del salmone affumicato e arrotoliamole. Un antipasto freddo semplicissimo.

Tortino di zucchine grigliate (ingredienti per 3 sformati): foderare uno stampino per muffin con le zucchine grigliate, a parte in una ciotola inserire 3 cucchiai di ricotta, una fetta di prosciutto cotto (tagliato a pezzettini),1 uovo intero, sale e pepe q.b. Amalgamare tutto per bene e riempire l’interno dei pirottini e richiuderli con le stesse fette di zucchine. Infornate per 10 minuti e servire freddi.

LEGGI ANCHE:  Riso patate e cozze: una ricetta super golosa diversa dall'orignale + video ricetta originale.

Richiede un po’ più di manualità il rotolo di zucchine. Dopo aver grattugiato delle zucchine, saliamo, uniamo del formaggio grattugiato, le uova, pepe, erba cipollina, mescoliamo il tutto. Su un foglio di carta da forno oleato, adagiamo delle rondelle di zucchine tagliate sottili, copriamo bene il foglio, saliamole e versiamoci sopra l’impasto precedente, copriamo il tutto con delle sottili fette di provola e arrotoliamo su se stesso. Poniamo in forno e lasciamo cuocere.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...