Le zucchine crude marinate sono un piatto estivo davvero impareggiabile, anche perché non prevedono cottura. Niente forno, niente fornelli, quindi sono davvero perfette per scongiurare colpi di calore mentre si cucina. La marinatura al limone le rende morbidissime e fresche, ma a patto di utilizzare solo ingredienti biologici e a chilometro zero. Approfittate dei doni della natura in questa stagione generosa per realizzare una ricetta saporita, sana e genuina.
Servitevi di un pelapatate per affettare questi ortaggi a regola d’arte e in pochi minuti porterete in tavola un contorno o un antipasto da manuale e dietetico: leggero e facilmente digeribile! Farete la gioia di familiari e amici, anche quelli più attenti alla linea! Cosa desiderate di più?
Allora, siete curiose di saperne di più? Iniziamo!
Zucchine crude marinate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- aglio, 4 spicchi
- limoni, 4
- zucchine, 4
- olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
- mentuccia o origano, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
Dividete a metà i limoni, spremeteli e filtrate il succo con un colino a maglie strette, versandolo in una ciotola in modo da eliminare gli eventuali semini.
Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e tagliatele con un pelapatate per ottenere tante fettine tutte della stessa dimensione. Affettate anche l’aglio se gradito.
Prendete una pirofila rettangolare abbastanza larga e capiente per contenere tutti gli ingredienti e realizzate un primo strato di zucchine, salatele, pepatele, spolveratele con mentuccia o origano, distribuite qualche pezzettino di aglio. Irroratele con del succo di limone.
Procedete in questo modo fino a terminare il tutto, poi ricoprite con la pellicola alimentare, riponete in frigo per 2 ore almeno. Tanto più a lungo lascerete riposare la vostra marinatura, quanto più acquisirà sapore. Prima di servirle, scolatele e impiattatele su un cabaret, aggiungete olio d’oliva e profumate ancora con la spezia che preferite.
Servite freddissimo per un brivido di piacere, idratante, dissetante, sano e dietetico.
Buon appetito!