bozza automatica 3 5

Zucchine e aceto, il contorno che fai in padella con 50 calorie

Zucchine e aceto, nulla di più o quasi per questo contorno davvero leggero e gustoso.

A dirla tutta, questo piatto si presta benissimo ad essere servito anche come antipasto per aprire una cena con gli amici di sempre; profumato e aromatico, conquisterà ogni palato, anche il più raffinato!

Potete cuocere questi ortaggi direttamente in padella con un filo d’olio per una resa più saporita e golosa, oppure grigliarli prima per una variante dietetica e sfiziosa. Noi di Non Solo Riciclo vi spiegheremo nel dettaglio come agire per entrambe le procedure, a voi poi scegliere quale preferite.

Curiose? Iniziamo!

Zucchine e aceto

Zucchine e aceto: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • aglio, 2 spicchi
  • zucchine, 4
  • aceto, 4 cucchiai
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • menta, qualche foglia

Sciacquate le zucchine, rigorosamente bio e a chilometro zero, asciugatele e spuntatele. Ora è il momento di affettarle: cercate di ottenere rondelle sottili quanto basta per cuocerle velocemente, ma non troppo da rischiare di romperle in cottura.

Cercate di regolarvi su uno spessore di 3 millimetri circa.

Se intendete procedere servendovi della padella, sceglietela antiaderente e unite un filo d’olio. Scaldatelo e rosolate l’aglio a spicchi per qualche minuto. Unite le zucchine, salate e pepate e saltatele per parecchi minuti, rigirando di tanto in tanto per dorarle a puntino.

Al termine, versate l’aceto e sfumatelo. Unite qualche fogliolina di menta e servita ancora caldo e fumante il vostro meraviglioso contorno, ma sarà ottimo anche a temperatura ambiente.

Qualora, invece, preferiate una resa più light, accendete la piastra. Grigliate le rondelle di zucchina e tenetele a portata di mano.

A parte, rosolate l’aglio in un filo d’olio, aromatizzate con l’aceto e la menta, quindi spegnete il fuoco e utilizzate il condimento per insaporire il vostro piatto, prelevando la testa d’aglio per un gusto più delicato, conservandola per un sapore ben deciso.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!