Zucchine e aceto, il contorno che fai in padella con 50 calorie

bozza automatica 3 5

Zucchine e aceto, nulla di più o quasi per questo contorno davvero leggero e gustoso.

A dirla tutta, questo piatto si presta benissimo ad essere servito anche come antipasto per aprire una cena con gli amici di sempre; profumato e aromatico, conquisterà ogni palato, anche il più raffinato!

Potete cuocere questi ortaggi direttamente in padella con un filo d’olio per una resa più saporita e golosa, oppure grigliarli prima per una variante dietetica e sfiziosa. Noi di Non Solo Riciclo vi spiegheremo nel dettaglio come agire per entrambe le procedure, a voi poi scegliere quale preferite.

Curiose? Iniziamo!

Zucchine e aceto

Zucchine e aceto: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • aglio, 2 spicchi
  • zucchine, 4
  • aceto, 4 cucchiai
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • menta, qualche foglia

Sciacquate le zucchine, rigorosamente bio e a chilometro zero, asciugatele e spuntatele. Ora è il momento di affettarle: cercate di ottenere rondelle sottili quanto basta per cuocerle velocemente, ma non troppo da rischiare di romperle in cottura.

Cercate di regolarvi su uno spessore di 3 millimetri circa.

Se intendete procedere servendovi della padella, sceglietela antiaderente e unite un filo d’olio. Scaldatelo e rosolate l’aglio a spicchi per qualche minuto. Unite le zucchine, salate e pepate e saltatele per parecchi minuti, rigirando di tanto in tanto per dorarle a puntino.

Al termine, versate l’aceto e sfumatelo. Unite qualche fogliolina di menta e servita ancora caldo e fumante il vostro meraviglioso contorno, ma sarà ottimo anche a temperatura ambiente.

Qualora, invece, preferiate una resa più light, accendete la piastra. Grigliate le rondelle di zucchina e tenetele a portata di mano.

A parte, rosolate l’aglio in un filo d’olio, aromatizzate con l’aceto e la menta, quindi spegnete il fuoco e utilizzate il condimento per insaporire il vostro piatto, prelevando la testa d’aglio per un gusto più delicato, conservandola per un sapore ben deciso.

LEGGI ANCHE:  Tortino light al cioccolato 140 calorie: senza farina e burro e pronto in 5 minuti

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...