Zucchine e funghi: in teglia, buonissimi e con solo 180 calorie!

zucchine e funghi in teglia ricetta di zucchine e funghi 450x300 1

Zucchine e funghi: in teglia, buonissimi e con solo 180 calorie!

Zucchine e funghi: in teglia, buonissimi e con solo 180 calorie. La ricetta di oggi è di quelle buone e sfiziose, ma anche dietetiche: una porzione di questa teglia di zucchine e funghi, infatti, “pesa” solo per 180 calorie e dunque te la puoi concedere anche se sei a dieta.

zucchine e funghi in teglia ricetta di zucchine e funghi 450x300 1

La preparazione non è complicata, i passaggi sono semplici e intuitivi, alla portata di chiunque.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per sei porzioni occorrono: 400 millilitri di latte; 400 grammi di champignon, fatti a tocchetti grossolani; 80 grammi di parmigiano grattugiato; 30 grammi di farina; 30 grammi di burro; due zucchine; mezza cipolla; quanto basta di olio di semi; quanto basta di noce moscata in polvere; quanto basta di sale e pepe: un pizzico di timo.

La preparazione

La prima cosa è sbucciare la cipolla, che poi si trita al coltello e si fa soffriggere in padella con un filo di olio di semi. Quindi si aggiungono i funghi, si mescola il tutto, si copre la pentola e si fa andare per un dieci minuti.

A questo punto si lavano le zucchine, si asciugano, si tagliano prima a metà e poi di nuovo in tocchi grossolani: fatto questo, si uniscono agli champignon aggiustando di sale.

Si copre la padella e si fa andare tutto quanto per circa un quarto d’ora, dopodiché si aggiusta di pepe e di timo e si passano gli ingredienti in una pirofila.

La besciamella

Ora si mette il burro a sciogliere in un pentolino assieme alla farina, mescolando con una frusta a mano e poi incorporando 200 millilitri di latte.

LEGGI ANCHE:  La ricetta golosa: i biscotti all’olio d’oliva della nonna

La besciamella va fatta andare fino a che non si è completamente addensata, dopodiché si aggiunge il resto del latte, si continua a mescolare e si aggiunge la noce moscata.

Quando la besciamella è pronta, si versa in maniera uniforme sopra le zucchine e i funghi, dopodiché si spolvera tutto quanto col parmigiano grattugiato.

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato a 150 gradi per un venticinque minuti.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 180 a fetta

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...