zucchine e ricotta leggerissime e AdobeStock 449658994

Zucchine e ricotta: leggerissime e velocissime da preparare!

Zucchine e ricotta: leggerissime e velocissime da preparare!

Oggi vi presentiamo una ricetta molto particolare per cuocere le zucchine senza friggere e senza utilizzare farina. Un metodo sicuramente diverso dal solito e innovativo, che vi farà gustare questa verdura con il sapore pieno della sua essenza. Siamo certi che anche tutto il resto della vostra famiglia sarà conquistato da questo piatto. vediamo ora tutto quello corrente che mi serve per poter preparare questa nuova​ pietanza​ mai provata prima e il procedimento per realizzarla.

zucchine e ricotta leggerissime e AdobeStock 449658994

Zucchine e ricotta: leggerissime e velocissime da preparare!

Ingredienti:

– 140 g di ricotta light (circa due confezioni piccole)
– 2 spicchi d’aglio
– 1 pizzico di sale
– Pepe
– 2 uova sbattute
– 2 cucchiai di farina di mais
– 150 g di zucchine
– 40 g di parmigiano grattugiato (1/3 di tazza)

Procedimento

Per eseguire la ricetta di oggi per prima cosa procuratevi una terrina di grandi dimensioni dentro la quale mettere 320 g di ricotta, 2 spicchi d’aglio schiacciati con lo spremi-aglio, un pizzico di sale, un po’ di pepe, due uova sbattute, 2 cucchiai di farina di mais.

Grattugiate poi 130 g di zucchine e mettetele a riposo per 10 – 15 minuti con un po’ di sale in modo che possano perdere l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo di riposo aiutatevi con uno schiaccia patate e  premete per bene favorendo così la fuoriuscita completa dell’acqua dalla verdura. Dopo aver premuto per bene aggiungete  al composto preparato prima.

Grattugiate poi 40 g di Parmigiano Reggiano e unitelo all’impasto. Ora mescolate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati bene tra di loro. Una volta terminata questa operazione, preparate una teglia da forno rivestita di carta da forno e con l’aiuto di un cucchiaio formate delle frittelle mettendo sulla carta da forno. procedete in questo modo finché non avrete terminato l’impasto.

Accendete il forno e mettete a cuocere alla temperatura di 180 gradi per circa 12-15 minuti. Ora potete sfornare le vostre zucchine e portare in tavola servendo in un piatto da portata. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!