Zucchine fritte alla romana: solo 2 ingredienti ma tanto ricche di gusto!

stick di zucchine fritte alla AdobeStock 63941950

Gli stick di zucchine fritte alla romana sono un piatto davvero indimenticabile. Vi serviranno solo 2 ingredienti, un pizzico di sale e dell’olio per cucinarle: la resa è sfiziosissima, croccante e saporita. Se volete godere di un sapore ancora più deciso, arricchitele con spezie a piacere per regalare una marcia in più al vostro contorno.

stick di zucchine fritte alla AdobeStock 63941950

Presentateli ad una cena tra amici, per offrire loro un piacevole viaggio nel gusto! Piaceranno molto anche ai piccoli di casa per il loro aspetto invitante, così simile a quelli delle patatine.

Si accompagnano a secondi di carne e pesce, ma sono perfette anche come aperitivo da gustare con un buon calice di vino bianco!

Prepararli è semplicissimo, poche mosse e porterete in tavola un finger food davvero invitante.

Curiose? Iniziamo!

Stick di zucchine fritte alla romana: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • farina, q.b.
  • zucchine, 700 g
  • sale, q.b.
  • olio per friggere, in quantità

Sciacquate le zucchine sotto l’acqua corrente del rubinetto, tamponatele e spuntatele.

Tagliatele a metà, poi affettatele finemente per la lunghezza fino ad ottenere tanti fiammiferini di pochi millimetri.

Sistemateli all’interno di uno scolapasta e aggiungete una manciata di sale grosso, quindi lasciateli riposare per una mezz’oretta, in modo che perdano l’acqua di vegetazione.

Trascorso questo tempo, strizzateli delicatamente, quindi passateli nella farina. Eliminate l’eccesso, inserendole all’interno di un colino a maglie strette e scuotendolo.

Mettete sul gas un tegame alto e capiente, versate abbondate olio, accendete la fiamma e portate al punto di fumo. Quando inizia a sfrigolare, cuocete le zucchine, poche alla volta per qualche minuto, fino a completa doratura. Prelevatele con la schiumarola e asciugatele con la carta assorbente, proseguite per terminare tutti gli ingredienti Salatele e servitele ancora ben calde!

LEGGI ANCHE:  Chips di zucchine all’acqua minerale: le più croccanti di sempre

Potete aggiungere anche una manciata di paprika in polvere, del timo, dell’origano e per un risultato hot, del peperoncino piccante.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...