Zucchine gratinate al forno con pomodorini: mia nonna li faceva così, veloci, veloci!

zucchine gratinate al forno con AdobeStock 55716761 3

Zucchine gratinate al forno con pomodorini: mia nonna li faceva così, veloci, veloci!

Torniamo ancora una volta a proporvi una ricetta con le zucchine e questa volta ve le proponiamo in versione gratinata. Sono senza dubbio sfiziose e croccanti, ma allo stesso tempo delicate e morbide, insomma un piatto da provare assolutamente. Di seguito troverete gli ingredienti necessari e il procedimento per realizzare questa buonissima ricetta!

zucchine gratinate al forno con AdobeStock 55716761 3

Zucchine gratinate al forno con pomodorini: mia nonna li faceva così, veloci, veloci!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 zucchina grande
    15-20 pomodorini
    60 grammi cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
    pangrattato light  q.b.
    Sale fino q.b.
    Olio evo q.b.
    1 spicchio d’aglio oppure aglio in polvere

Procedimento

Per prima cosa lavate le zucchine togliendo le due estremità, tagliatele poi a fettine sottili con l’aiuto di un coltello da cucina e mettetele sulla teglia foderata di carta da forno. Infornatele ora a 180° per 10 minuti in forno ventilato.

Intanto prendete i pomodorini e tagliateli a metà e in quattro, mettendoli poi in una ciotola. Conditeli poi con olio, sale e aglio sminuzzato oppure aglio in polvere. Mescolate tutto per bene. Poi in un altro piatto mettete metà pane grattugiato light (è preferibile la nostra ricetta in quanto contiene già prezzemolo e spezie) e metà formaggio grattugiato. Girate per amalgamare le due polveri. Poi sfornate le zucchine e su ogni fetta spennellate un po’ olio di oliva.

Adesso mettete i pomodorini su ogni fetta e cospargetele con il mix di pan grattato e formaggio grattugiato. Rimettete la pirofila in forno a 180° per altri 15 minuti, sempre impostato su forno ventilato. Ora le vostre zucchine sono pronte per essere portate in tavole e gustate da tutta la famiglia.

LEGGI ANCHE:  La torta di ricotta senza farina: facile, buona, veloce

Se volete potete preparare una decorazione se il piatto sarà servito a ospiti importanti. Prima di tutto adagiate le zucchine in un piatto da portata dove avrete messo un foglio da torta bianco decorato. Poi prendete qualche foglia di basilico, sia grandi che piccole e mettetele sulle zucchine e nel piatto. Potete fare la stessa cosa anche impiattando singolarmente per ogni vostro ospite, Il successo sarà certamente assicurato.

Non ci resta che augurarvi Buon appetito.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...