Zucchine gratinate con cipolle e pomodori: dietetiche e gustose!

zucchine gratinate con cipolle e AdobeStock 115694886

Zucchine gratinate con cipolle e pomodori: dietetiche e gustose!

Se vuoi sperimentare la preparazione di un buon contorno salutare devi provare a cucinare le zucchine gratinate con cipolle e pomodori.

Questa ricetta è buonissima, facile da realizzare e perfetta per servirla insieme a delle bruschette, a dei piatti di carne e anche con un buon piatto di pasta fumante.

Zucchine gratinate con cipolle e pomodori

La preparazione richiederà cinque minuti e sarà estremamente semplice, quasi come bere un bicchiere d’acqua. In più sarà un contorno decisamente economico che, visti i tempi, non guasta!

Zucchine gratinate con cipolle e pomodori: dietetiche e gustose!

Gli ingredienti da selezionare dalla nostra dispensa sono:

  • 1 cucchiaio di farina di mais
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 6 pomodori
  • Origano
  • pangrattato q.b.
  • 2 zucchine
  • Olio extravergine d’oliva q.b
  • 1 cipolla
  • Sale

Leggi qui sotto per realizzare questo contorno leggero e saporito. Dopo il primo assaggio ti leccherai i baffi e non ne farai più a meno.

Prima di ogni cosa dobbiamo ridurre le zucchine a rondelle né troppo spesse e né troppo sottili. Questo, ovviamente, dopo averle lavate accuratamente e dopo aver tagliato le estremità di tutte le zucchine.

Trasferiamo il risultato in una ciotola e aggiungiamo le cipolle tagliate precedentemente a fette. Dopodiché portiamo nella ciotola anche i pomodori lavati e tagliati a rondelle.

A questo punto condiamo le verdure aggiungendo l’origano, l’olio e un pizzico di sale. Continuiamo versando la farina di mais, il formaggio grattugiato in precedenza e il pangrattato. Successivamente mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Infine prendiamo una pirofila oliamola e spolveriamola con un po’ di formaggio grattugiato per poi trasferire sopra il risultato del nostro lavoro.

Dopodiché inseriamo tutto in un forno preriscaldato per 20 minuti circa ad una temperatura di 190 gradi.

LEGGI ANCHE:  Rainbow Cheesecake: facilissima e fantastica da vedere e gustare!

Quando le zucchine gratinate con cipolle e pomodori appariranno croccanti e dorate serviamole a tavola.

Buon appetito a tutti.

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...