Zucchine grigliate: ricetta sfiziosa, originale e leggera!
Le zucchine grigliate sono sicuramente un piatto classico che possono essere rese stuzzicanti in base agli aromi che inserite nel condimento. Un contorno certamente light, adatto a chiunque ami le verdure e stuzzicante per tutti coloro che vogliono assaggiare nuovi sapori e non sono abituati a consumarle quotidianamente. Di seguito potete trovare tutti gli ingredienti necessari per la preparazione e tutti i passaggi che dovete seguire per realizzare questo piatto.
Zucchine grigliate: ricetta sfiziosa, originale e leggera!
Ingredienti:
– 800 g di zucchine
– olio ex. v. d’oliva
– qb di sale fino
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 1-2 spicchi d’aglio
Preparazione:
La prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente le zucchine: È consigliabile utilizzare il bicarbonato per eliminare qualsiasi tipo di impurità presente sulla buccia. Successivamente con l’aiuto di un coltello eliminate le due estremità e poi affettatele eventualmente utilizzando una mandolina.
Il secondo passaggio è quello di mettere a scaldare la piastra sul fuoco e se non possedete una piastra Potete utilizzare una padella antiaderente. Spargete del sale sulla base e adagiate a cuocere tutte le fette di zucchine che riuscite a far stare. Quando vedrete che la cottura dell’atto Inferiore è ultimata giratela dall’altra parte. Procedi in questo modo finché non avrete finito tutte le zucchine a vostra disposizione.
Una volta cotte tutte le zucchine, mettete in un contenitore capiente o ha dato alla quantità che avete preparato. Utilizzando poi una terrina prendete le vostre zucchine e mettetene un primo strato sul quale farete scorrere un filo d’olio aggiungendo successivamente un pochino di sale. Fate la stessa cosa con un secondo strato fino ad ultimare tutte le zucchine.
Per ogni strato condite con sale pepe e qualche fettina d’aglio un po’ di prezzemolo tritato sparso. Il vostro piatto è pronto e potete portarlo in tavola. Se desiderate invece Conservalo per i giorni successivi mettete aglio e prezzemolo solamente prima di servire.