Zucchine in vaso: coltivarle è semplice con i nostri consigli

Zucchine in vaso? Si può fare! Ecco come!

Parliamo dell’ortaggio più versatile tra tutti. Si presta ad un’infinità di ricette, dai primi piatti leggeri e delicati, alle torte salate sfiziose e originali sino a contorni saporiti e ad una variante della parmigiana!

Insomma, sono perfette in qualunque occasione, un vero tripudio di sapore e gusto direttamente nel piatto! Se anche voi volete provare a risparmiare qualche soldo coltivandole, vi basterà seguire questa mini guida dedicata proprio a questo! Curiose?

Zucchine in vaso: il modo più semplice e pratico per coltivarle

Per coltivare le vostre amate zucchine dovrete inserire in un vaso (anche piccolo) una manciata di semi che acquisterete in un negozio apposito e coprirli con una campana.

Vedrete che dopo qualche settimana, le piantine avranno raggiunto gli 8 cm di altezza. Quando questo accadrà, dovrete trasferirle in un contenitore di almeno 45 cm di diametro e posizionarlo in una zona della casa o del vostro terrazzo dove arrivi la luce diretta del sole.

Se volete travasarne contemporaneamente più di una, ricordatevi di distanziarle almeno a 30 cm l’una dall’altra. Le zucchine necessitano di molta acqua, perciò ricordatevi di lasciare il terreno sempre umido in ogni stagione dell’anno.

Zucchine in vaso

Come coltivare le zucchine a terra

Per voi che avete maggiore spazio, magari un orticello sotto casa e volete piantare le vostre zucchine a terra, dovete sapere che il procedimento è identico a quello visto precedentemente. L’unica differenza è, evidentemente, che non dovrete trasferire le piantine quando diventeranno più grandi!

Il seme andrà piantato ad una profondità di circa 2,5 cm, ricordandovi di lasciare circa 80 cm di distanza tra una pianta e l’altra.

Solo quando la piantina avrà raggiunto un’altezza di circa 10 cm, dovete ricoprirla con un terreno ben concimato.

Il fusto di ogni zucchina andrà completamente interrato, mentre le foglie andranno coperte con uno strato di legno, paglia o fieno. Queste, aiuteranno a mantenere l’ambiente umido e libero dalle piante infestanti. 

Ricordate che il periodo per piantare le zucchine è solitamente in primavera, ma nulla toglie di coltivare le vostre piantine in vaso anche in autunno!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!