Zucchine, patate e peperoni: la mia nonna le faceva così! Saporitissime e con solo 190 Kcal!
Preparare un buon contorno è fondamentale per la buona riuscita di un piatto. Ovviamente non bisogna necessariamente usare ingredienti complessi per creare un buon piatto. La genuinità paga sempre e il contorno delle zucchine, patate e peperoni al forno non fa eccezione.
In questo modo riusciremo a far mangiare le verdure anche ai nostri figli e in soli cinque minuti avremo realizzato un contorno con i fiocchi e dal profumo invitante.
Zucchine, patate e peperoni: la mia nonna le faceva così! Saporitissime e con solo 190 Kcal!
Gli ingredienti utili per preparare un contorno da dividere in 5 porzioni da 190 calorie l’uno sono:
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 20 gr di pecorino
- Basilico a piacere
- Menta a piacere
- Pangrattato quanto basta
- 20 gr di parmigiano
- Pepe quanto basta
- 400 gr di zucchine
- Sale quanto basta
- Salvia a piacere
- 400 gr di patate
- mezzo peperone
- rosmarino a piacere
Prima parte della preparazione.
Cominciamo la preparazione riducendo le patate a pezzi grossolani dopo averle lavate e sbucciate correttamente per poi lasciarle immerse nell’acqua.
Dopodiché prendiamo le zucchine ed eliminiamo l’estremità per poi tagliarle a dadini, ed infine mondiamo il peperone riducendolo a listarelle oppure a pezzettoni.
A questo punto portiamo una pentola sul fuoco e facciamo cuocere nell’acqua le patate per 3 minuti dopo averle coperte con un coperchio.
Seconda parte della preparazione.
Trascorso il tempo necessario trasferiamo le patate in una ciotola e inseriamo dentro anche le zucchine ed il peperone. Successivamente andiamo ad aggiungere il pangrattato, un giro d’olio e il pecorino. Dopodiché portiamo nella ciotola anche la salvia, il basilico, la menta e il rosmarino per poi insaporire con il pepe e il sale.
Aggiungiamo ancora un po’ di olio e mescoliamo in modo da rendere tutto perfettamente integrato.
Cottura.
Non resta che selezionare una pirofila e versare dentro il risultato del nostro lavoro. Ovviamente distribuiamo le verdure fino a coprire tutta la base e aggiungiamo sopra ancora del pangrattato. Spolveriamo sopra anche il parmigiano e il pecorino per poi condire con l’olio e di nuovo con le erbe aromatiche.
Infine portiamo la pirofila in un forno fatto riscaldare in precedenza. Lasciamo cuocere il nostro contorno in un forno statico a 195 gradi per 25 minuti. In un forno ventilato, invece, facciamo cuocere a 190 gradi sempre per gli stessi minuti.
Dopodiché serviamo a tavola il nostro contorno.