Zucchine ripiene al forno, la ricetta della mia nonna, troppo buona! Solo 300 Kcal
Un piatto pieno di sapore e super filante da provare assolutamente è quello delle zucchine ripiene al forno.
Facile da preparare, questa ricetta svuoterà la dispensa in un attimo in modo tale da realizzare un piatto gustoso, croccante e leggero.
Ogni porzione conterà solo 300 calorie: cosa aspetti a metterti all’opera?
Zucchine ripiene al forno: ingredienti.
Gli ingredienti utili per realizzare 4 porzioni sono:
- 40 gr di mozzarella grattugiata + 1 mozzarella tagliata a fette
- Olio d’oliva a piacere
- 80 gr di tonno
- Erbe aromatiche a piacere
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- Aglio in polvere a piacere
- 2 patate
- 600 gr di zucchine
- Sale a piacere
- 50 gr di pangrattato
- Pepe a piacere
Preparazione
Cominciamo portando su un piano da lavoro le zucchine per poi tagliarle a metà. Dopodiché sulla polpa incidiamo con un coltello delle linee orizzontali e verticali. Trasferiamo il risultato su una teglia rivestita con della carta da forno. Successivamente portiamo sopra il pepe, l’olio e il sale e inforniamole, dopo averle capovolte, a 180 gradi per un quarto d’ora circa.
Trascorso il tempo indicato estraiamo le zucchine dal forno e con un cucchiaio preleviamo la polpa. Mettiamo da parte il tutto e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Successivamente andiamo a schiacciare le patate, precedentemente ridotte a spicchi e bollite, in una ciotola pulita. Dopodiché aggiungiamo il tonno, la polpa delle zucchine, il pangrattato e una metà del parmigiano indicato nell’elenco. Continuiamo portando nella ciotola anche 40 grammi di mozzarella grattugiata e condiamo con le erbe aromatiche, il pepe, il sale e l’aglio. Mescoliamo fino ad integrare completamente gli ingredienti per poi recuperare la buccia delle zucchine.
Riempiamo con il nostro composto le zucchine, adagiamo sopra la mozzarella tagliata a fette, e ricopriamola con un altro cucchiaio del nostro ripieno. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato rimasto e versiamo un po’ d’olio per poi portare su una teglia.
Facciamo cuocere in un forno caldo a 180 gradi per 25 minuti.
Una volta che le zucchine ripiene saranno pronte serviamole ai nostri commensali dopo averle decorate con delle foglie di basilico.