zucchine ripiene al forno senza AdobeStock 53876545

Zucchine ripiene al forno ma senza carne: finiranno in un baleno!

Zucchine ripiene al forno senza carne: non ne potrai più fare a meno!

Siete amanti delle zucchine ripiene? Ebbene oggi vi proponiamo una ricetta con un ripieno senza carne. Una versione light adatta a tutti coloro ti vogliono fare una dieta o desiderano sperimentare sapori nuovi. Semplice da preparare vi stupirà per la corposità del suo gusto e la delicatezza dei suoi aromi. Un piatto che servito sulla tavola durante una cena importante soddisferà i palati dei vostri ospiti.

Zucchine ripiene al forno senza carne: non ne potrai più fare a meno!

Zucchine ripiene al forno senza carne

Ingredienti per la preparazione

  • 3 zucchine lunghe
  • 50 gr di scamorza affumicata o il formaggio filante che preferite
  • 50 gr di scamorza per guarnire
  • 1 melanzana o 1 peperone
  • 5 pomodorini
  • olio extravergine
  • 1 cucchiaio di grana
  • basilico fresco
  • sale

Preparazione

Come prima cosa per la preparazione di questo piatto è necessario lavare accuratamente le zucchine per poi tagliarle in verticale in due parti. Successivamente con l’aiuto di uno scovolino o di un cucchiaino scavate le mettendo da parte la polpa. Intanto Preparate una teglia che avete accuratamente spennellato con un pochino di olio per adagiarvi le vostre zucchine.

Ora, in una terrina abbastanza capiente, mettete la polpa che avete ottenuto dalle zucchine. Tagliate a dadini i 50 grammi di scamorza affumicata i 5 pomodorini e la melanzana. Aggiungete un po’ di sale. Inserite tutto in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto morbido e cremoso (tenete da parte qualche pomodorino per la decorazione).

A questo punto prendete le vostre zucchine e farcitele abbondantemente con il ripieno che avete appena preparato. Aggiungete gli altri 50 grammi di scamorza a tocchetti e spolverate con un po’ di grana. Per chi volesse avere una duratura maggiore in forno è necessario spolverare anche le zucchine con un po’ di pangrattato.

Preriscaldato il forno infornate la teglia con le vostre zucchine per circa 25 minuti a 180 gradi. È necessario per avere una cottura omogenea che coprite il tutto con un foglio di alluminio. Togliete dal forno ed eliminate la copertura di alluminio e Cuocete ancora il tutto per 15 minuti per ottenere una splendida doratura. Una volta effettuata la cottura, accendete per 5 minuti ancora il grill per completare il tutto.

Ora potete impiattare le vostre zucchine decorando le con qualche pomodorino o qualche foglia di basilico. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!