Zucchine ripiene al tonno: un piatto leggerissimo e gustoso!

zucchine ripiene al tonno AdobeStock 43890538

Zucchine ripiene al tonno: un piatto leggerissimo e gustoso!

Le zucchine sono un sapore tipicamente estivo e perchè allora non prepararle ripiene ma non utilizzando la solita carne? Oggi vi proponiamo la versione con il tonno in scatola. Una ricetta semplice e veloce, ma soprattutto buonissima che stuzzicherà anche i bambini che solitamente non amano la verdura. Vediamo adesso che cosa dovete acquistare per preparare la ricetta e il procedimento per creare questa incredibile bontà.

zucchine ripiene al tonno AdobeStock 43890538

Zucchine ripiene al tonno: un piatto leggerissimo e gustoso!

Ingredienti

  • – 3 zucchine grandi
    – 150 gr di tonno in scatola
    – 1 uovo
    – pane grattugiato
    – 50 gr di pane in cassetta
    – prezzemolo
    – 1 spicchio di aglio
    – olio e sale e paprika piccante (o dolce)
  • -50 gr di scamorza affumicata a listarelle
  • pan grattato q.b.

Procedimento

Prendete tre zucchine abbastanza grandi e tagliate via le due estremità. Poi mettete a bollire l’acqua in una pentola con un pochino di sale e quando bolle immergete le tre zucchine intere per una decina di minuti. Poi scolatele e lasciatele raffreddare. Poi tagliatele a metà e le due parti ottenute tagliatele ancora a metà per lungo, in modo da ottenere la parte in cui poi riporre il ripieno.

Con l’aiuto di un cucchiaio togliete la polpa delle zucchine e tritatela per bene. Prendete poi una padella e metteteci un filo d’olio. Accendete e aggiungete uno spicchio d’aglio tritato facendolo soffriggere leggermente. Unite poi la polpa che avete appena tritato. Aggiustate di sale e aggiungete un pizzico di paprika, fate cuocere il tutto per circa 3 minuti.

In un piatto ora mettete il tonno il pane in cassetta spezzettato, un uovo, prezzemolo (fresco o secco): amalgamate il tutto e poi aggiungete la polpa di zucchine cotta poco prima. Girate fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Riempite ora le basi delle zucchine scavate all’inizio e aggiungete un po’ di scamorza a listarelle e un’abbondante spolverata di pangrattato per completare.

LEGGI ANCHE:  Merendine integrali cuor di marmellata: veloci, golose e senza zucchero!

Prendete una pirofila da forno in vetro, spennellatela con l’olio e adagiateci le zucchine. Infornate poi il tutto a 180° per circa 45 minuti. Cinque minuti prima di terminare la cottura estrarre e passare un filo d’olio sulla superficie delle zucchine e re-infornarle con il grill. Ora il vostro piatto è pronto per essere portato in tavola. Buon appetito!

 

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...