Le zucchine ripiene di patate sono un piatto prelibato che piacerà tanto anche ai piccoli di casa.
Quella forma simpatica e accattivante a barchetta, quel ripieno morbido e scioglievole e quella crosticina croccante in superficie fanno la gioia di tutti in famiglia.
Si tratta di un piatto dal sapore rotondo e pieno della campagna, semplice da realizzare, rustico e appagante.
Scegliamo zucchine biologiche, possibilmente dell’orto o a chilometro zero, piuttosto grandi, turgide e sode. La ricetta è piuttosto semplice, proviamola insieme!
Zucchine ripiene di patate: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 4 zucchine
- 500 gr di patate
- 70 gr di provola dolce
- 30 gr di Parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- q.b. di pangrattato
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Queste dosi sono perfette per 4 persone.
Il procedimento
Laviamo le patate e mettiamole in una casseruola; copriamole con abbondante acqua fredda e portiamo a bollore. A ebollizione raggiunta, cuociamole per una buona mezz’ora. Trascorso questo tempo, trapassiamole con i rebbi di una forchetta e se non oppongono resistenza, scoliamole.
Lasciamole intiepidire appena, poi passiamole con lo schiacciapatate e raccogliamo la loro polpa in una terrina. La buccia resterà tra le maglie del nostro arnese.
Aggiustiamo sale e pepe. Sminuzziamo aglio e prezzemolo con la mezzaluna, grattugiamo il grana e uniamo il tutto alla nostra purea. Mescoliamo e lasciamo raffreddare.
Intanto tagliamo la scamorza a dadini e quanto il composto sarà ben freddo, aggiungiamola insieme all’uovo. Mescoliamo bene per uniformare e occupiamoci delle zucchine.
Sciacquiamole, asciughiamole e spuntiamole. Lessiamole per 5 minuti in un tegame di acqua bollente. Preleviamole e dividiamole a metà per la lunghezza. Con un cucchiaino, svuotiamo la polpa in modo da ottenere una sorta di barchetta. Badiamo a non incidere la buccia per non rovinarla, procediamo con cautela.
Disponiamo le nostre calotte di zucchine in una pirofila foderata con la carta apposita, regoliamo il sale e preriscaldiamo il forno a 190° in modalità ventilata.
Tritiamo metà della polpa a coltello e lasciamola asciugare in un pentola antiaderente con un filo di olio per due minuti.
Facciamo intiepidire e aggiungiamola al composto di patate. Uniformiamo con cura, poi con un cucchiaio, preleviamo una noce di ripieno alla volta e farciamo le nostre barchette di zucchine. Compattiamo e sagomiamo con le mani pulite, poi spolveriamo un po’ di pangrattato e facciamo un giro di olio.
Inforniamo (a 190°) per 25 minuti circa. Le nostre zucchine ripiene di patate sono pronte quando risultano ben dorate in superficie.
Sforniamole e serviamole calde o tiepide.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Zucchine ripiene di patate: facili e scenografiche, buonissime proviene da Pane e Mortadella.