Zuccotto di pandoro ricoperto di cioccolato: piacerà a tutti!

Zuccotto di pandoro ricoperto di cioccolato: piacerà a tutti!

Non volete servire in tavola il solito dolce natalizio, ma preferite sperimentare qualcosa di originale, che sia allo stesso tempo gustoso e semplice da fare? Ecco come preparare uno zuccotto di pandoro, rivestito con il cioccolato.

Zuccotto di pandoro

Zuccotto di pandoro, ingredienti:

Per fare uno zuccotto di pandoro, avrete bisogno di:

  • 450 grammi di ricotta fresca (preferibilmente vaccina)
  • 240 grammi di cioccolato fondente
  • 200 grammi di pandoro
  • 140 ml di panna fresca
  • 100 grammi di zucchero a velo (ve ne servirà un po’ in più per decorare il dolce)
  • Un’arancia.

Vi serviranno anche, per decorare lo zuccotto:

Qualche rametto di rosmarino fresco

Qualche frutto rosso.

Le dosi indicate sono per 4-6 persone.

Fare la farcitura

Prendere la ricotta e passarla attraverso un setaccio. Mettere la ricotta dentro una bacinella ed aggiungere lo zucchero a velo. Amalgamare accuratamente i due ingredienti.

Usando un coltello, tagliare a pezzetti, non molto piccoli, 100 grammi di cioccolato fondente  ed aggiungerlo, con la buccia dell’arancia grattugiata, alla ricotta zuccherata.

Affettare il pandoro

Con un coltello, tagliare il pandoro a fette abbastanza spesse, avendo cura di scartare la parte superiore.  Tagliare in due parti due fette di pandoro, lasciando intere quella più grande e quella più piccola.

Utilizzando un coppa pasta, ricavare all’interno della fetta più grande, un cerchio.

Comporre lo zuccotto

Sistemare al centro di uno stampo la fetta di piccole dimensioni e posizionate su tutto il bordo le altre fette, divise in due parti.

Aggiungere la farcia fatta con la ricotta ed il cioccolato fondente e stendetela in modo uniforme con una spatola. Mettere sopra l’ultima fetta di pandoro, tagliata a forma di cerchio e rivestire il tutto con un pezzo di  pellicola trasparente alimentare. Fare rassodare il vostro zuccotto per un paio di ore, dentro il frigorifero. Terminate le due ore, eliminare la pellicola e rovesciare, sopra un piatto il vostro dolce. Con uno spremiagrumi, spremere l’arancia e stendere con un pennello da cucina, il suo succo sopra il dolce. Riporlo in frigorifero, per altre due ore, senza rivestirlo.

Zuccotto di pandoro: Terminare la preparazione

Fare sciogliere il  resto cioccolato a bagnomaria o nel forno a microonde e quando si sarà squagliato, aggiungere  poco alla volta la panna.

Versare in modo uniforme, il cioccolato sopra lo zuccotto e farlo rassodare. Trasferire lo zuccotto di pandoro sopra un piatto da portata, decorarlo con una spolverata di zucchero a velo, qualche rametto di rosmarino fresco e dei frutti rossi.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!