La buona zuppa detox a base di lenticchie, curcuma e zenzero
Dopo gli stravizi delle feste, gennaio è il periodo giusto per una bella cura depurativa. Se poi dalle tue parti fa quel bel freddo frizzantino tipico dell’inverno, non c’è di meglio che depurarsi con una bella zuppa calda, saporita e fumante, che ristora lo spirito non meno del corpo.
La ricetta che ti proponiamo qui sotto in questo senso è un vero toccasana, basata com’è su delle buone verdure di stagione.
Si tratta di una zuppa ricca di qualità disintossicanti a base di lenticchie rosse, curcuma e zenzero. La ricetta giusta per ripartire con più sprint ed entusiasmo!
Gli ingredienti
Per questa ottima zuppa depurativa gli ingredienti necessari sono i seguenti: una cipolla grande; due carote; una costa di sedano; quattro tazze di acqua (vanno bene tazze da caffellatte); 200 grammi di lenticchie rosse decorticate (meglio se bio); due cucchiaini rasi di curcuma; 20 grammi di zenzero grattugiato; aromi a piacere (van bene le erbette che hai nell’orto di casa).
La buona zuppa detox: la preparazione
Per la preparazione di questa zuppa fai così: pela, pulisci e taglia a pezzi grossolani cipolla, sedano e carota. Quindi passi le verdure in una pentola bella grande e poi aggiungi l’acqua e due prese di sale grosso da cucina.
Dopodiché fai bollire il tutto per una quarantina di minuti e infine aggiungi le lenticchie, che saranno state ammollate in acqua per circa un paio d’ore. Copri la casseruola e fa’ andare a fuoco medio per una mezzora.
Una volta che le lenticchie si sono cotte, prendi un mixer da cucina e frulli tutto quanto con la curcuma, lo zenzero grattugiato e le erbe profumate che preferisci.
L’ultimo passo è una bella mescolata, dopodiché la tua zuppa detox è pronta da servire in tavola, magari con un filo d’olio extravergine a crudo!