La zuppa di miglio e lenticchie ottima per dimagrire: solo 290 calorie!
Quello che ti proponiamo oggi è un primo ricco di gusto ma non altrettanto ricco di calorie. Si tratta di una deliziosa zuppa di lenticchie e miglio che sarà gradita da tutta la famiglia, compresi i più piccoli.
Basterebbe già il profumo a renderla irresistibile, ma uno dei suoi punti di forza è anche la sua genuina semplicità. Prepararla non è affatto complicato e richiede davvero pochissimi step: non è necessario essere dei cuochi esperti per godere di una fumante leccornia.
Ma veniamo alla ricetta.
Gli ingredienti
Per sei persone ti servono questi ingredienti in queste quantità: due litri di brodo vegetale (meglio fatto in casa, ma in mancanza va bene anche quello pronto); 200 grammi di passata di pomodoro; 200 grammi di miglio decorticato; 200 grammi di lenticchie rosse; due spicchi d’aglio; un peperoncino; un filo di olio extravergine; prezzemolo tritato q.b.; sale q.b.
La preparazione
La prima cosa è versare un filo d’olio in una padella e poi metterci a rosolare l’aglio. Quando l’aglio prende un bel colore dorato, lo puoi levare.
Il passo seguente è incorporare miglio, lenticchie rosse e peperoncino, dopodiché si fa andare sul fuoco per circa due minuti, affinché si tostino a puntino.
A quel punto aggiungi il brodo e la passata di pomodoro: questo va fatto bollire, dopodiché si lascia andare tutto quanto a fiamma bassa per una mezz’ora circa.
Quindi regoli di sale e spegni il fuoco.
Adesso non ti rimane che servire in tavola, non senza il tocco di un filo d’olio a crudo e di una spolverata col prezzemolo tritato.
Buon divertimento e buon appetito!