Zuppa di zucchine light solo 340 Kcal! Veloce e Super gustosa!
Nelle fredde sere d’inverno spesso viene voglia di gustare qualcosa di caldo e in brodo e allora perchè non preparare una gustosissima zuppa di zucchine! Questo piatto molto gradito nei paesi del nord è spesso accompagnato da pane tostato, crostini, ecc…se non l’avete mai provato, il nostro consiglio è quello di assaporarlo al più presto, resterete sbalorditi. Vi elenchiamo gli ingredienti e il procedimento da seguire per preparare questo piatto al meglio.
Zuppa di zucchine light. Ingredienti
- 3 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- 1 lt di acqua
- 1 carota
- prezzemolo
- alloro
- sedano
- sale
- pepe
Ingredienti per la zuppa
- 10 gr di burro
- sale
- 3 zucchine
- 1 spicchio di aglio
- 3 patate
- 1 cipolla
- pepe
Per guarnire
- olio di oliva, sale e pepe
- Parmigiano grattugiato
- una manciata di crostini
- foglie di prezzemolo
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di preparare il brodo. Prendete una pentola con i bordi alti e versate all’interno un litro di acqua. Tagliate poi la cipolla in quattro parti e mettetela in pentola aggiungendo anche sedano, prezzemolo, carota, aglio, sale e pepe. Fate bollire e lasciate cuocere le verdure per diverso tempo e fino a quando non saranno tutte morbide.
Ora preparate la zuppa! Prendete la cipolla e tritatela finemente, tagliate poi allo stesso modo anche l’aglio e poi, dopo aver sbucciato e lavato le patate, tagliatele a dadini. Adesso occupatevi delle zucchine: prendetele, lavatele, tagliate i due estremi e poi tagliatele a rondelle.
Poi prendete una padella antiaderente e mettete all’interno il burro e un filo di olio, poi fate sciogliere un attimo e mettete a soffriggere l’aglio e la cipolla. Quando quest’ultima sarà imbiondita e l’aglio dorato, aggiungete anche le patate. Girate il tutto per qualche minuto, poi aggiungete anche le zucchine. Fate cuocere.
Mentre le verdure cuociono, prendete dei crostini e metteteli in forno adagiandoli su una teglia e spolverandoli olio, sale e origano. Fateli cuocere circa 7 minuti a 200°C.
Prendete ora una pentola dai bordi molto alti e versate all’interno le verdure cotte e il brodo filtrato. Frullate tutto con il minipimer: il risultato sarà una zuppa di verdure vellutata. Mettetela poi dentro una zuppiera, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche foglia di prezzemolo. Servite il tutto mettendo in tavola con i crostini o il pane integrale per chi lo gradisce. Buon appetito a tutti!!