Salute e Benessere

Alloro e olio di mandorle preparati così diventano un potente miorilassante naturale

Come preparare dei miorilassanti naturali con oli e spezie.

In farmacia sono ovviamente disponibili diversi prodotti miorilassanti, ma prima di spendere soldi sostanze di sintesi forse è il caso di provare qualche prodotto naturale.

 

Magari potremmo scoprire che sono più efficaci delle loro controparti industriali. E se anche la loro efficacia fosse più o meno la stessa, sicuramente ci saremmo “divertiti” di più nel preparare dei rimedi tutti naturali.

Un po’ l’orgoglio dei bambini quando dicono alla mamma “guarda, l’ho fatto io”…

Come preparare dei miorilassanti naturali con oli e spezie

I dolori muscolari possono avere cause svariate, alcune anche indipendenti dall’età. Spesso dipendono da sforzi fisici eccessivi o da lesioni, ma possono anche essere il sintomo di una malattia o di disturbi che possono richiedere una qualche attenzione medica.

Di solito i dolori muscolari vengono trattati col riposo e con antidolorifici e antinfiammatori “normali”. Ma come per quasi tutto da sempre là fuori ci sono mille risorse alternative che possono aiutare.

Qui di seguito ti proponiamo un paio di idee su come preparare dei miorilassanti per uso locale a base di ingredienti naturali.

Vediamoli.

Massaggi con alloro e olio di mandorle

Il primo rimedio naturale che si può provare per combattere i dolori muscolari è l’alloro. Si tratta di una pianta che possiede qualità antireumatiche e antinfiammatorie che possono rivelarsi efficaci contro rigidità, dolore e gonfiore..

Gli ingredienti sono: 5 foglie di alloro e 150 millilitri di olio.

La preparazione

Schiaccia le foglie d’alloro e mettile in un barattolo di vetro; copri con l’olio di mandorle e sigilla; fai macerare al buio per una settimana.

Passata la settimana, filtra e applica nella zona interessata, massaggiando fino a che non avverti un certo sollievo.

Consolida maggiore e vitamina E

Una pomata a base di consolida e vitamina E migliora la circolazione e lenisce il dolore e l’eventuale gonfiore.

Gli ingredienti che ti servono sono 10 cucchiai di olio di avocado, 4 cucchiai di radice di consolida maggiore macinata; della cera Alba e sei gocce di olio alla vitamina E.

Per la preparazione fai così: versa l’olio di avocado in un barattolo e aggiungi la radice di consolida maggiore; chiudi il contenitore (una bottiglia va benissimo) e fai macerare per un paio di settimane; passate le 2 settimane, filtra e l’olio e mettilo da parte, poi scaldi la cera e la aggreghi all’olio, poi metti tutto in un barattolo e aggiungi l’olio vitaminizzato; infine lasci riposare fino a che il tutto non solidifica.

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.

Condividi
Pubblicato da