Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Fai Da Te

Floating garden fai da te: moltissime idee e consigli sulla moda del momento!

Il floating garden è una recente tecnica di giardinaggio, che prevede di appendere per aria, tramite dei fili, delle corde o dei pezzi di stoffa i vasi contenenti delle piante.

Possono essere utilizzati diversi contenitori dove poter inserire le vostre piante, i più svariati.

Per quanto riguarda la tipologia di pianta da utilizzare per questa moderna tecnica di giardinaggio è meglio preferire piante grasse o sempreverdi o che comunque non richiedano molte cure. Ecco qualche fantastica idea per poter adattare il floating garden in casa vostra.

1.Vasi appesi ad un ramo : idea numero 1

Un’idea originale per poter ricreare questa nuova moda del momento, in casa vostra, è quella di utilizzare un ramo di un albero da fissare alla parete come base a cui appendere delle piantine di varie dimensioni.

Con l’arte del riciclo creativo per questo progetto potrete dare nuova vita e dei barattoli e a dei bicchieri di vetro, a dei contenitori di latta o a dei vasi di terracotta mai utilizzati. Per poter ricreare il vostro giardino fluttuante utilizzate delle corde o dei pezzi di spago che siano abbastanza resistenti per poter appendere i vostri contenitori.

Semplice da realizzare ma di grande effetto.

Fonte immagine

2.Vasi appesi ad un ramo : idea numero 2

Ecco un’altra variante per poter creare un giardino fluttuante in casa vostra. Queste piante sono state appese al ramo con dei ganci e degli anelli di metallo a cui sono state annodate delle corde.

Fonte immagine

3.Una cascata di piante in casa vostra

Sfruttando la struttura portante delle tende si può realizzare una cascata di piante perfetta per separare due diversi ambienti della casa,  all’asta di ferro, che è stata fissata al soffitto con dei ganci metallici, sono stati aggiunti dei supporti di metallo o di plastica da cui sono state fatte calare delle corde.

Intrecciate queste ultime in modo da formare una struttura che sia in grado di reggere il peso di un vaso contenente le vostre piante. Posizionate i vasi a varie altezze e il gioco è fatto. Per questo progetto sono state utilizzate delle edere rampicanti e dei vasi di plastica di colore bianco.

Fonte immagine

Buon giardinaggio a tutti!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da