Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Gastronomia

Focaccia ripiena velocissima da preparare: la ameranno grandi e piccini!

Vi piace la focaccia ripiena? Oggi vi consigliamo una ricetta davvero velocissima da preparare. Questa ha come ingredienti le cipolle e la pancetta, ma potete farla anche con il prosciutto cotto e il formaggio, in base ai vostri gusti.

Le focacce sono il cibo per eccellenza: facili da preparare, ma anche gustose e leggere. I vostri bambini la amano, voi anche, dunque perché non prepararle per una cena veloce ma gustosa?

Gli ingredienti sono davvero semplici: farina, olio, lievito, acqua tiepida, sale e un pizzico di pepe. L’impasto dovrebbe riposare circa un’ora. Se non ne avete il tempo, vi consigliamo di utilizzare il lievito istantaneo e di cuocere la focaccia in padella. Ormai, abbiamo a disposizione moltissimi ingredienti per ridurre i tempi di cottura.

FONTE: Petit Chef

Per esempio, il lievito istantaneo vi permette di cuocere subito dopo la vostra focaccia. Per ottenere un effetto migliore, potete cuocerla in padella, avendo cura di saltarla e di controllare la cottura.

Focaccia ripiena velocissima da preparare: la ameranno grandi e piccini!

Se, invece, avete il tempo di aspettare, potete seguire la ricetta del video. Guardate la pasta: è morbidissima e si lascia maneggiare al meglio. Per ottenere un’ottima focaccia ripiena, infatti, dobbiamo prestare maggiore attenzione a come impastiamo.

Il segreto della panificazione è di prendersi cura dell’impasto. Non mettetelo mai in un luogo umido a lievitare, perché l’umidità rovinerà e bloccherà la lievitazione. Inoltre, abbiate cura di coprire con un panno l’impasto, in modo tale da tenerlo al caldo. Con il calore, la lievitazione si accelererà. Un altro modo per accelerare la lievitazione è aggiungere un cucchiaino di zucchero all’impasto, un segreto del Sud Italia.

Infine, potete condirla come più vi piace, non ci sono limiti. Salsiccia, verdure, vegetariana, formaggi… utilizzate e sfruttate cosa avete in casa. Ebbene, sì, la focaccia vi aiuta a svuotare il frigo. Buona cucina!

 

Serena

Catanese di nascita, emiliana di adozione. Ha imparato a scrivere ancor prima di camminare. Trascorre la maggior parte del suo tempo tra libri, gatti e articoli.

Condividi
Pubblicato da