Ricette

Bastoncini croccanti di melanzana, sono più buoni delle patatine!

Bastoncini croccanti di melanzana, sono più buoni delle patatine!

Se vuoi cucinare le melanzane in modo davvero diverso dal solito sei capitata nella pagina giusta!

Con una ricetta facile, veloce e stuzzicante puoi portare a tavola un gusto davvero irresistibile. La ricetta di questa pagina ti propone delle melanzane fritte tagliate in modo diverso, in maniera tale da essere inzuppate in una salsa d’accompagnamento.

Realizzare questo piatto di contorno stuzzicante sarà davvero un gioco da ragazzi e tutti, anche i tuoi ospiti, ne rimarranno piacevolmente stupiti.

Continua a leggere per scoprire come realizzare le melanzane e una buona salsa d’accompagnamento.

Bastoncini croccanti di melanzane: ingredienti e preparazioni.

Questo piatto, facile e veloce da realizzare, sul palato sarà così croccante che una volta a tavola finirà dopo pochi istanti.

Per portare a termine la ricetta bisogna prima recuperare gli ingredienti utili.

Gli ingredienti per le melanzane sono:

  • Olio per friggere
  • La punta di 1 cucchiaino per salare
  • 2 uova
  • ½ kg di melanzane
  • 1 tazza di farina
  • 1 tazza di pangrattato

Per realizzare la salsa occorrono:

  • 2 cucchiai di yogurt greco
  • 2 spicchi d’aglio
  • 6 o 7 rametti di aneto

Adesso puoi cominciare a cucinare!

Procedimento per servire a tavola gli stick di melanzane e la salsa d’accompagnamento

La prima cosa da fare è quella di prendere le melanzane, pelarle lasciando qualche strisciolina di pelle, e tagliare le estremità. Dopodichè taglia il risultato a fette e dopo riduci le fette di melanzane in strisce di circa 1 centimetro quasi a creare una sorta di grissini.

Dopo aver ottenuto i tuoi grissini di melanzane mettili qualche attimo da parte per recuperare tre piatti.

In un piatto versa la farina bianca, in un secondo piatto versa il pangrattato e nel terzo aggiungi le uova per poi sbatterle insieme al sale.

A questo punto passa le striscioline di melanzane, una alla volta, prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.

Completata quest’operazione prendi una padella antiaderente e versaci dentro l’olio per poi farlo riscaldare su un fornello.

Quando l’olio sarà bollente potrai friggerci dentro i grissini di melanzane. Mi raccomando: girali di tanto in tanto in modo da ottenere una cottura omogenea e dorata.

Una volta pronte toglile dalla padella e trasferiscile su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo tale da eliminare l’olio in eccesso.

Ora puoi creare la salsa d’accompagnamento.

A questo punto devi semplicemente tritare l’aneto in modo fine e metterlo in una piccola ciotola per poi aggiungerci anche lo yogurt e 2 spicchi d’aglio e dopo mescola per bene. Così la salsa sarà pronta.

Ora non devi far altro che disporre tutto su un piatto da portata e servire il risultato a tavola.

Assaggia insieme a tutti i commensali i tuoi stick di melanzane da inzuppare nella salsa all’aneto: saranno croccanti e con un sapore davvero fuori dal comune.

Potrai servire questa ricetta in qualsiasi occasione, anche durante un aperitivo o un pranzo importante, e sarà sempre strepitosa.

Non ti resta altro da fare che recuperare tutto il necessario e metterti a lavoro. Impiegherai solo pochi minuti.

Buon appetito.