Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Consigli per la casa

Bisce in giardino? Come riconoscerle ed eliminarle senza far loro del male

Se hai il sentore che ci possano essere delle bisce nei dintorni di casa tua, allora dovresti correre ai ripari. Eliminare le bisce dal giardino può essere complesso se non si hanno le giuste conoscenze, proprio per questo abbiamo deciso di offrire delle nozioni fondamentali.

Bisce: come riconoscerle

Come fare a riconoscere le bisce? Si tratta di serpenti che non sono velenosi e, il più delle volte, non sono pericolosi per l’uomo. Più che altro, potrebbero provocare allarme in chi non sa riconoscerli.

La biscia è difatti un animale innocuo, a differenza per esempio della vipera. Se notiamo un esemplare nel giardino, tutto ciò che dobbiamo fare è osservare da distanza di sicurezza: l’occhio dimostra fin da subito la natura del serpente (le bisce sono dotate di pupille tondeggianti).

Anche la conformazione del corpo è diversa rispetto alle vipere: in tal caso, parliamo di una coda lunga, e non tozza come le vipere. Infine, la dentatura: le bisce non hanno zanne velenifere (ben visibili nella vipera).

Allontanare le bisce dal giardino

Per allontanare le bisce dal giardino è in primo luogo necessario evitare che ci siano delle fonti di cibo che possano attirarle. Quindi, eliminare avanzi e assicurarsi che non siano presenti dei topi. Le bisce sono ghiotte particolarmente di piccoli mammiferi.

In generale, possiamo dire che le bisce sono attratte da zone umide e luoghi bui, dove possano restare fresche e nascondersi. Stiamo attenti se per esempio sono presenti nel giardino dei sassi accumulati, delle pietre grosse e dei rami secchi. Spesso si nascondono nelle cataste di legna.

Necessaria, quindi, una costante manutenzione per evitare che possano realizzare il loro nido in queste aree. Basterà, regolarmente, alzare le pietre o le erbe secche e controllare delicatamente.

Potrebbe, in certi casi, essere utile per allontanare le bisce dal giardino fruire di alcuni repellenti. Molti di questi si trovano in commercio, anche nei vari e-commerce presenti in rete. Non tutti sanno che le narici delle bisce sono molto sensibili e i repellenti, grazie alle sostanze presenti (come i feromoni), riescono ad essere particolarmente fastidiosi per i serpenti.

Si tratta di un metodo sicuro al 100%, sia per gli uomini che per l’animale stesso ed eventuali animali domestici presenti nell’abitazione. Difatti, si tratta di repellenti che non contengono sostanze chimiche, dannose per l’ambiente e per gli altri essere viventi; semplicemente vengono considerati alla stregua di un “pericolo” generico da parte della biscia che, a quel punto, si allontana.

 

 

 

Condividi
Pubblicato da