Consigli per la casa

Bucce di agrumi: mettile in un barattolo di vetro e non le butterai mai più, mia nonna lo faceva sempre!

Bucce di agrumi: mettile in un barattolo di vetro e non le butterai mai più, mia nonna lo faceva sempre!

Mangiare gli agrumi fa sicuramente bene alla nostra salute, questi frutti sono ricchi di vitamine preziose per l’organismo. Solitamente, quando sbucciamo i nostri agrumi, gettiamo via le bucce pensando che siano inutili. In realtà, le bucce possono essere riutilizzate in tantissimi modi diversi. Ad esempio, avrai sicuramente notato il bellissimo profumo che emanano gli agrumi quando li sbucciamo. A tal proposito, puoi utilizzare le bucce per profumare gli ambienti della tua casa, ottenendo un risultato davvero incredibile.

Scopri tanti altri modi interessanti per riutilizzare le bucce degli agrumi in casa.

Crea delle buonissime profumazioni per il tuo bucato

Con le bucce degli agrumi puoi fare tantissime cose, ad esempio, puoi creare dei profumatori naturali per gli ambienti della casa o per il tuo bucato. Ti basterà semplicemente raccogliere tutte le bucce, metterle all’interno di una pentola e lasciarle bollire. Puoi aggiungere, se preferisci, anche altri ingredienti come la cannella, l’anice stellato o i chiodi di garofano. In questo modo, renderai l’aroma ancora più intenso.

Ovviamente, per seguire questo metodo, ti consigliamo di lasciar bollire le bucce per diverse ore, aggiungendo di volta in volta l’acqua, se necessario. Puoi ottenere anche in un altro modo dei profumatori perfetti per il tuo bucato. In alternativa, puoi essiccare tutte le bucce degli agrumi. Successivamente, potrai tritarle e metterle all’interno di un sacchetto di cotone. Posizionando il sacchetto trai i capi, donerai al tuo bucato un profumo irresistibile.

Utilizza le bucce degli agrumi per le pulizie di casa

Con le bucce degli agrumi puoi creare anche degli ottimi prodotti naturali per le pulizie domestiche. Ti basterà semplicemente recuperare un contenitore, riempirlo di aceto bianco e lasciare le bucce in infusione. Ti consigliamo di chiudere accuratamente il contenitore con un tappo e di lasciare le bucce in infusione nell’aceto per almeno una settimana. Trascorso il tempo necessario, potrai filtrare il composto e utilizzarlo come detergente naturale per la pulizia di casa.

Questo prodotto sarà perfetto per pulire e disinfettare i pavimenti, per pulire la cucina, il bagno, i mobili e anche il frigorifero. Oltre ad ottenere superfici profumate, pulirai alla perfezione tutta la casa, facendola brillare di nuovo. Si tratta di un rimedio naturale che non risulta aggressivo per alcuni materiali. Questo detergente creato con le bucce degli agrumi, infatti, sarà perfetto per qualsiasi materiale.

Altri utilizzi

Per quanto riguarda il recupero alimentare, puoi raccogliere le bucce degli agrumi, tagliarle a fettine e congelarle. Potrai riutilizzarle per aromatizzare bevande e tisane o per preparare piatti gustosi in cucina.