Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Calzone di pasta sfoglia: ottimo per l’estate, pronto in soli 5 minuti!

Calzone di pasta sfoglia: una bontà pronta in 5 minuti!

Il calzone è una pietanza molto apprezzata. Viene spesso preparato con la pasta sfoglia e tagliato per essere servito insieme a degli stuzzichini. Potete anche pensare di portarlo in tavola come un secondo alternativo alle solite cose. In ogni caso è buonissimo e facile da preparare. Ecco per voi l’elenco degli ingredienti e il procedimento per realizzarlo al meglio.

Calzone di pasta sfoglia: una bontà pronta in 5 minuti!

Ingredienti

  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 250 gr di scamorza affumicata

Per Spennellare

  • panna o latte
  • 1 tuorlo

Procedimento

Iniziate a preparare il calzone prendendo il rotolo di pasta sfoglia. Spianatelo aprendo il rotolo e mantenetelo sul foglio di carta da forno in dotazione. Prendete poi la scamorza e tagliatela a julienne. Poi mettetele sul rotolo di pasta sfoglia, ma solo su metà. Adagiate poi le fette di prosciutto. Fate attenzione però di lasciare liberi i bordi.

Ora che il calzone è farcito, richiudetelo su se stesso e premete il bordo superiore con quello inferiore, facendo attenzione che si attacchino bene tra di loro, per evitare la fuori uscita del ripieno durante la cottura nel forno.

In una ciotolina di piccole dimensioni poi, mettete un po’ di panna (o latte) e il tuorlo d’uovo. Sbatteteli per bene per amalgamarli, poi con un pennello da cucina, intingetelo in questo composto e poi passatelo sulla superficie del calzone. Nel frattempo avrete avuto cura di preriscaldare il forno in modalità statica e ora, dopo aver inserito in cottura il calzone, impostatelo a 200°C e lasciate cuocere il tutto per 30 minuti.

Una volta passato il tempo e controllato che ci sia la doratura in superficie, potete servire il calzone in tavola. Questo calzone è ottimo anche gustato freddo.  Se non consumate completamente il calzone, sappiate che si può conservare a temperatura ambiente per due giorni. Buon appetito a tutti!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da