Salute e Benessere

Come alleviare il mal di gola in poco tempo con bicarbonato e limone

Come alleviare il mal di gola in poco tempo con bicarbonato e limone.

Ci stiamo avviando a grandi passi verso l’estate, ma in quest’anno memorabile (nel senso che ce lo ricorderemo bene…) anche la stagione sembra essere un po’ ballerina.

 

Fuori piove, tira vento, il cielo è grigio e non neppure tanto caldo. Facile che alcuni di voi si siano presi un’influenza (no, non “quella” influenza, che poi, s’è visto, una “semplice” influenza non era) o che il raffreddore di cui soffrite cronicamente si sia imbizzarrito da un giorno all’altro, costringendovi a tenere sempre un fazzoletto a portata di mano.

E poi raffreddamento e influenza a loro volta possono provocare pure il mal di gola. Prima di ricorrere ai medicinali, forse è il caso di provare qualche rimedio naturale.

Qui te ne proponiamo uno davvero molto semplice da preparare. Si tratta di un mix di limone e bicarbonato che si può prendere più volte al giorno e che può rivelarsi molto efficace nel pulire la gola e alleviare quella fastidiosa sensazione di pizzicore. Si prepara davvero in pochi istanti ed è pure molto economico.

Come alleviare il mal di gola in poco tempo con bicarbonato e limone

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per prepararlo sono questi: qualche goccia di succo di limone, un po’ di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere d’acqua, nient’altro.

Tutti e due posseggono buone proprietà battericide e germicide.

La preparazione è semplicissima. Fai così

Scalda l’acqua fino a intiepidirla, ma senza farla bollire. Dopodiché aggiungi il succo di limone e il bicarbonato, mescolando per bene. Il rimedio è pronto: con questo mix farai dei gargarismi.

 

È da notare che questo infuso non solo disinfetta e allevia il mal di gola, ma migliora anche l’alito, depura l’organismo dalle tossine e può anche favorire lo smaltimento dei grassi.

Giorgia

In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.