Ricette

Con solo 2 tazzine di caffè ristretto! Il semifreddo leggero e veloce | Niente uova e tanto gusto!

Il semifreddo al caffè senza uova, un dessert leggero e veloce.

Il dolce che ti presentiamo oggi è un goloso semifreddo al caffè senza uova. Il vantaggio principale di questa ricetta, oltre alla leggerezza, alla freschezza e alla bontà, è che è molto semplice da preparare.

Semplice, ma di effetto: la combinazione perfetta per occasioni particolari, come per esempio quando si hanno parenti o amici invitati a casa o quando si vogliono semplicemente stupire e deliziare i nostri bambini al pomeriggio della domenica.

Tra l’altro, si tratta di un dolce perfetto, adesso che stiamo entrando a grandi passi nella stagione calda. Tra non molto il sole comincerà a picchiare come non mai e trovare un momento di relax e frescura con una coppa di gelato in mano sarà il sogno di tutti.

Con questa ricetta svelta e facile la soddisfazione di un dolce refrigerio è garantita, tanto più che si potrà gustarla nella tranquillità della propria casa.

Per preparare questo semifreddo ci vogliono pochi ingredienti e farlo è un divertimento.

Il semifreddo al caffè senza uova, un dessert leggero e veloce

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono questi: due tazzine di caffè ristretto; 500 grammi di panna fresca, ben fredda; 40 grammi di zucchero semolato; cacao amaro in polvere quanto basta.

La preparazione

Fai così

Il primo passo è preparare il caffè e zuccherarlo, dopodiché lo si mette in frigo a freddare; fatto questo, si monta la panna ben fredda: in una ciotola, possibilmente con un paio di fruste elettriche; montata la panna, occorre aggiungere il caffè: mescolare con una spatola dal basso verso l’alto;

a questo punto si versa tutto quanto in apposite coppette e queste vanno riposte in freezer per almeno un paio d’ore; prima di servire è il caso di guarnire con una sempre scenografica spolverata di cacao amaro.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.