Ricette

Decorare le crostate con la pasta frolla: 11 idee da poter fare in pochissimi step!

Decorare le crostate con la pasta frolla: 11 decorazioni da poter fare in modo semplice!

La pasta frolla è la base perfetta per realizzare delle golose crostate di frutta. Se volete rendere più particolare il vostro dolce potete usare questo impasto per realizzare delle decorazioni super originali. Ecco qualche magnifica idea.

Decorare le crostate con la pasta frolla: forme geometriche

Volete abbellire il vostro dolce con delle forme geometriche? Potete utilizzare una piccola scatoletta di plastica ma anche dei bicchieri di vetro di diverse dimensioni o una cannuccia di plastica e ritagliare dei quadratini o dei cerchi dalla pasta frolla.

Con i quadratini potete creare un bordo esterno di una crostata di frutta e con i cerchi potete realizzare una torta che ricorda le scaglie di un pesce. Invece se volete usare la pasta frolla da cui avrete ritagliato le forme potete adagiarla direttamente sopra la torta, l’effetto sarà spettacolare. Un’alternativa per realizzare dei quadratini con la pasta frolla è quella di appoggiarla sopra una griglia di metallo e schiacciarla un pochino con le mani.

Utilizzando i rebbi di una forchetta

Con i rebbi di una forchetta potete realizzare delle bellissime greche sui bordi delle vostre torte di pasta frolla ma anche direttamente sulla base. Quando toglierete la torta dal forno al termine della cottura l’effetto sarà spettacolare.

Con un fusillo

Utilizzando un fusillo crudo potete creare delle onde sulla vostra pasta frolla.

Non solo strisce di impasto

Se volete decorare la vostra crostata di frutta e volete qualcosa di più creativo potete ritagliare dei quadratini e con le dita schiacciarli nel centro fino a formare delle bellissime farfalline. Se volete una versione più golosa potete spennellare una base di pasta frolla con del burro sciolto e cospargerlo con zucchero e cannella. Arrotolare l’impasto su se stesso e dividere il rotolo in diversi pezzetti.

Se, invece, desiderate qualcosa di più classico con una rotella per pizza tagliate delle strisce e usatele per ricoprire la vostra torta.

Consiglio utile

Non buttate via  gli avanzi di pasta frolla ma li potrete utilizzare per creare delle onde o delle decorazioni da mettere sopra una crostata.

Se volete qualche consiglio in più per realizzare delle decorazioni con la pasta frolla potete guardare il video tutorial.

 

Il video è stato preso da Pinterest.com, quindi valutato di pubblico dominio. Se i soggetti presenti in questo video o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà fare richiesta di rimozione inviando una mail a: Info@Pianetadonne.Blog. Provvederemo alla cancellazione del video nel minor tempo possibile.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da
Tags: Pasta frolla