Ricette

Involtini di pollo impanati al forno: filanti e gustosi con la ricetta della mia panatura!

Involtini di pollo impanati al forno: filanti e gustosi con la ricetta della mia panatura!

Come dici? Ti serve un piatto svuota frigo da preparare in poco meno di dieci minuti? Allora devi assolutamente leggere la ricetta degli involtini di pollo impanati al forno.

Seguendo i passaggi elencati qui di seguito potrai portare a tavola un involtino filante e saporito dalla crosta croccante e irresistibile.

La preparazione sarà facilissima e li cucinerai più che spesso.

Involtini di pollo impanati al forno: ingredienti da usare.

Per realizzare una ricetta per 2 persone dobbiamo utilizzare i seguenti ingredienti:

  • Farina quanto basta
  • 6 fette di pollo
  • 1 uovo
  • 70 gr di formaggio grattugiato
  • 6 pezzetti di scamorza a stick
  • Pepe quanto basta
  • 150 gr di fette biscottate (anche quelle integrali o ai cereali)
  • Prezzemolo quanto basta
  • mezzo cucchiaino di paprica
  • 1 spicchio d’aglio

Come prima cosa prepariamo la panatura: in un mixer mettiamo le fette biscottate, il formaggio grattugiato, il pepe, il pangrattato, l’aglio, la paprica e il prezzemolo spezzettato grossolanamente. Azioniamo il mixer fino ad ottenere il nostro pangrattato speziato.

Per gli involtini la prima cosa da fare è quella di prendere un batticarne e appiattire le fette di pollo disposte, precedentemente, su un tavolo da lavoro.

Dopodiché su una fetta di pollo andiamo ad adagiare una fetta di provola e un cucchiaino del pangrattato che abbiamo fatto per poi arrotolare la carne su sé stessa in modo tale da creare un involtino perfetto. Ripetiamo le stesse operazioni fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Panatura e cottura degli involtini.

Completata questa semplice operazione prepariamo un piatto contenente la farina e in un altro andiamo a sbattere un uovo utilizzando una forchetta. Il terzo piatto sarà il pangrattato fatto da noi.

A questo punto passiamo un involtino alla volta prima nella farina, dopo nell’uovo e per ultimo nel composto del pangrattato.

Una volta che avremo impanato tutti gli involtini andiamo ad adagiarli in una pirofila precedentemente oliata. Sopra aggiungiamo un po’ di pangrattato e un filo d’olio dopo portiamo il risultato in forno.

Mi raccomando facciamo cuocere per mezz’ora ad una temperatura di 200 gradi.

Quando appariranno dorati estraiamo gli involtini di pollo impanati al forno e serviamoli a tavola.

Buon appetito a tutti.

 

Condividi
Pubblicato da