Riciclo Creativo

Lavoretti creativi con le nappine: colorati e originali, fai da te!

Lavoretti creativi con le nappine: approfondiamo insieme!

Le nappine sono semplicissime e davvero veloci da preparare, vi richiederanno soli 5 minuti del vostro tempo. Inoltre, potete utilizzare qualsiasi tipo di filo che in casa, così da riciclarlo se è inutilizzato.
Grazie ai loro colori e alla loro forma, sono perfette per arricchire qualsiasi oggetto o realizzare numerose ispirazioni!

Prima di cominciare, vi spiegheremo come realizzare una nappina.
Prendete due matassine per ricamo ed unitele insieme con un filo, annodandolo alla loro metà. Successivamente, piegate a metà le matassine, lasciate passare il filo che avete annodato tra di esse e annodatele nuovamente con un altro filo, non nella loro metà ma nella parte superiore. A questo punto, tagliate la parte finale, il secondo filo che avete annodato et voilà, la vostra nappina è pronta per essere utilizzata come preferite! Il primo filo che avete lasciato libero, vi servirà per annodare la nappina ad un gancio.
Vediamo insieme quante idee si possono realizzare grazie ad esse, cominciamo!

Lavoretti creativi con le nappine: da non perdere!

Orecchini

Unici e originali, questi orecchini sono davvero semplici da realizzare! Una volta che la vostra nappina è pronta, fate passare il filo dentro a delle perline, per un tocco in più e annodatelo ad un gancio apposito.
Niente di più facile!


credit foto

Portachiavi

Perché no, utilizzare le nappine per realizzare un fantastico portachiavi? Sarà perfetto da regalare a chi amate di più! Per ottenerlo, i passaggi sono gli stessi degli orecchini, vi basterà annodare il filo superiore della nappina al gancio apposito.


credit foto

Decorazione per parete

Avete bisogno di un oggetto creativo per decorare la parete della vostra camera? Realizzatelo con un rametto e del filo di lana! Per un tocco ancor più magico, aggiungete delle nappine!


credit foto

Borsa

Se avete una borsa ormai vecchia, ma siete troppo affezionate ad essa, regalatele una nuova vita aggiungere un po’ di nappine! La renderanno come nuova e ricca di colori.


credit foto

Segnalibro

Avete bisogno di un segnalibro? Niente panico, potete realizzarlo con il fai da te! Ritagliate un cartoncino bianco e arricchitelo con la texture o l’illustrazione che preferite. Al termine, aggiungete una nappina et voilà!


credit foto

Collana

Ebbene sì, anche una collana si può decorare con delle nappine! Quest’ultime, potete ottenerle con la grandezza e la lunghezza che preferite, ideali per qualsiasi lavoretto.


credit foto

Scialle o sciarpa

Per gli amanti dell’ago e del filo, ecco come rendere originale uno scialle o una sciarpa invernale grazie alle nappine.


credit foto

Cuscino

Il vostro soggiorno sembra spoglio e privo di creatività? Realizzate questi fantastici cuscini o modificate quelli che già avete!


credit foto

Acchiappasogni

Potete anche realizzare un’acchiappasogni, perfetto da appendere soprattutto nella camera da letto, ma andrà benissimo anche nel salone.


credit foto

Braccialetto

Infine, ecco come utilizzare delle mini nappine: per creare un fantastico braccialetto!


credit foto

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da