Gastronomia

Le colombine dolci di Pasqua: furbe e velocissime da preparare!

Le colombine dolci di Pasqua veloci e super buone!

Avete poco tempo a disposizione per preparare un dolce perfetto per la Santa Pasqua? Ecco la ricetta ed i passaggi per preparare in poco tempo, delle colombine dolci.

Ingredienti per fare le colombine dolci

Per fare l’impasto delle colombine, serviranno:

  • 500 grammi di farina manitoba o farina di tipo 0 (ne servirà un po’ in più per il piano da lavoro)
  • 150 grammi di acqua
  • 100 grammi di burro ammorbidito
  • 100 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 25 grammi di lievito fresco
  • 5 grammi di sale fino
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • La scorza grattugiata di un’arancia.

Per fare la glassa:

  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 50 grammi di farina
  • Q.b. di acqua
  • Zucchero semolato e zucchero a velo quanto bastano.

Procedimento per fare l’impasto delle colombine

In una ciotola, versare la farina, lo zucchero ed il sale. Aggiungere il burro, precedentemente ammorbidito, rompere le uova ed unirle, con il tuorlo singolo agli altri ingredienti.

In una seconda ciotola, fare sciogliere il lievito in metà acqua. Versare l’acqua con il lievito e la scorza di arancia nella ciotola.

Cominciare ad impastare con le mani, unendo poco alla volta il resto dell’acqua. Il risultato dovrà essere un panetto morbido, liscio e compatto. Durante questa fase, potete aggiungere, se serve, un po’ di farina extra. Lasciare lievitare l’impasto fino al raddoppio.

Quando l’impasto, sarà lievitato, dividerlo  in pezzi da 100 grammi ciascuno. Prendere ogni singolo pezzo e fare delle pieghe per ogni pezzo di pasta, capovolgendolo prima sottosopra e poi dall’altra parte. Dividere ogni pezzo ancora a metà , infarinare il piano da lavoro e rifare ancora le pieghe.

Una parte formerà il corpo e l’altra formerà le ali delle piccole colombe. Formare un filoncino, non troppo sottile che andrà adagiato su una teglia coperta con carta da forno e creare una lettera  U capovolta.

Con la seconda parte, creare il corpo, formando un secondo filoncino. Usando la punta delle dita, suddividere il cordoncino in tre sezioni. Adagiare questa parte sopra la U. Ripetere tutti i passaggi, per creare le altre colombine. Attenzione, quando si posizionano le colombine sulla teglia, dovranno essere un pochino distanziate tra di loro, altrimenti, durante la cottura, rischieranno di attaccarsi.

Lasciare lievitare, fino a che non raddoppiano di volume, ci vorrà circa un’ora.

Procedimento per preparare la glassa

Fare la glassa per ricoprire le colombine è molto semplice, basterà amalgamare la farina, lo zucchero ed poca acqua. Il risultato dovrà essere una glassa, non liquida ma piuttosto soda.

Cottura in forno

Con un pennello, spennellare  le colombine con la glassa. Spolverarle con un po’ di zucchero semolato e di zucchero a velo e cuocere in forno, preriscaldato a 200°C per 10 minuti.

Il risultato saranno delle piccole colombine, perfette per essere farcite con degli ingredienti a piacere.

Buona Pasqua a tutti!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da