Ricette

Melanzane al forno: non devi friggere nulla! La cena sarà gustosa e con solo 310 kcal!

Melanzane al forno: non devi friggere nulla! La cena sarà gustosa e saporita

La carne ti ha stufato? Allora devi assaggiare la ricetta di queste melanzane al forno che troverai continuando a leggere.

A queste melanzane gustose non potrà resistere nessuno, nemmeno il bambino che non sopporta gli ortaggi.

Puoi preparare questa ricetta sia come secondo piatto che come piatto unico. Tutti potranno mangiarne una porzione anche chi vuole mantenersi leggero e in forma.

Il procedimento per preparare questo piatto di melanzane al forno è davvero facile e intuitivo e, inoltre, è anche molto veloce. Sarà un piatto perfetto da preparare anche se hai poco tempo a disposizione.

Per aiutarti ancora di più durante il procedimento del piatto, a fine pagina troverai il video tutorial da guardare ogni volta che vorrai.

Che aspetti? Comincia a cucinare!

Melanzane al forno: ingredienti e preparazione.

In poco più di un’ora potrai servire a tavola un piatto gustosissimo di melanzane al forno. Non dovrai friggere nulla e sarà comunque tutto squisito.

Con questa ricetta potrai preparare un piatto da dividere in 3 porzioni da 310 calorie l’una.

Come ingredienti per portare a termine questo piatto devi usare:

  • 100 ml di passata di pomodoro al basilico
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • Foglie di basilico fresco quanto basta
  • Paprika dolce quanto basta (se lo desideri)
  • Pepe quanto basta
  • 2 melanzane di media grandezza
  • 150 gr di Galbanino light
  • 20 ml di olio d’oliva
  • Aglio in polvere quanto basta
  • Sale quanto basta

Non resta che recuperare tutto ciò che ti occorre e metterti ai fornelli.

Procedimento

Prima di tutto bisogna spuntate le melanzane e dopo tagliarle per lungo in modo da ottenere delle fette spesse 1 centimetro circa. Dopodichè trasferisci le melanzane in una ciotola contenente acqua e 5 grammi di sale. Copri tutto con un piatto e per 15 minuti lascia riposare.

Mentre trascorre il tempo indicato, prendi un’altra ciotola e versa dentro l’olio, la paprika, il pepe, l’aglio, il sale e mescola per bene con un cucchiaino per poi mettere il risultato da parte per utilizzarlo in un secondo momento.

A questo punto togli le melanzane dall’acqua, asciugale tamponandole con un foglio di carta assorbente e dopo sistemale in una leccarda che hai precedentemente rivestito con la carta da forno.

Completato questo procedimento recupera la ciotola in cui hai aromatizzato l’olio e intingi un pennello al suo interno. Dopodichè passa il pennello bagnato su tutti i lati del letto di melanzane poste nella leccarda e in porta tutto in un forno caldo a 180 gradi per 20 – 25 minuti.

Nel frattempo in una ciotola piccola versa la passata di pomodoro e aggiungi il pepe, il sale e un filo d’olio per poi mescolare per bene.

Trascorso il tempo necessario estrai le melanzane dal forno.

Per comporre il piatto prendi una fetta di melanzana e dopo farcisci la superficie con la passata di pomodoro che hai realizzato. Successivamente aggiungi sopra il Galbanino tagliato a fette, il parmigiano grattugiato e una foglia di basilico.

Dopodichè posa sopra un’altra fetta di melanzana e crea gli stessi strati appena descritti.

Come ultimo strato aggiungi un’altra fetta di melanzana, la passata di pomodoro, il Galbanino e il parmigiano per poi versare sopra un filo d’olio. In pratica dovrai ottenere 3 fette di melanzana una sull’altra.

Infine porta tutto in un forno caldo e fai cuocere a 180 gradi per 15 minuti.

Ecco il video tutorial da guardare ogni volta che vuoi.

Buon appetito.