Ricette

Melanzane: non friggerele! Prepara questa ricetta per cena. Solo 230 kcal

Melanzane: non friggere! Prepara la ricetta per cena. Solo 230 kcal

Far mangiare le verdure ai bambini è sempre una missione quasi impossibile.

Per riuscirci infatti bisogna unire le verdure alla creatività. Una ricetta perfetta da far venire l’acquolina in bocca ai piccoli di casa è, senza dubbio, la torta di melanzane ripiena.

Tutta la famiglia la mangerà in un sol boccone tanto che il piatto rimarrà vuoto prima di subito.

Questo piatto oltre ad essere perfetto da servire a cena, sarà delizioso anche servito a pranzo e durante qualsiasi occasione speciale. Vedrai che il palato e lo stomaco dei tuoi ospiti ti ringrazierà.

Oltre a questo il piatto sarà un mix di bontà e leggerezza che potrà essere gustato da tutti, anche da chi è a dieta o deve mantenersi leggero.

La preparazione sarà un vero e proprio gioco da ragazzi anche per chi non è pratico di fornelli. Insomma devi solo metterti a lavoro per mangiare una bontà senza precedenti.

Melanzane: ingredienti e preparazione per la torta di melanzane ripiena.

Come già detto questa torta è destinata a diventare una delle preferite di grandi piccini. Tra il tempo di cottura e il tempo di riposo andranno via circa 2 ore. Ma non spaventarti: la preparazione richiederà solo una manciata di minuti. Con gli ingredienti che troverai qui sotto potrai realizzare una torta da dividere in 8 fette da 230 calorie l’una.

Tutti gli ingredienti che occorrono per cucinare sono:

  • 500 gr di carne macinata magra
  • 300 gr di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cipolla tritata
  • Parmigiano grattugiato qualche cucchiaio
  • Aglio in polvere quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Pepe quanto basta
  • 700 gr di melanzane ovvero circa 2 o 3 ortaggi
  • 600 gr di patate ovvero circa 3 tuberi medi
  • 2-3 pomodorini medi tagliati a fette
  • 1 peperone rosso tagliato a dadini
  • 40 ml di olio d’oliva
  • Prezzemolo tritato quanto basta
  • Coriandolo quanto basta

Puoi aggiungere, se lo desideri, anche un po’ di paprika dolce.

Mettiti subito a cucinare!

Procedimento

Prendi, come prima cosa, le melanzane e spuntale. Dopodichè tagliale, in lungo, per ottenere delle fettine spesse 1 oppure 2 millimetri e trasferiscile in una ciotola contenente acqua e sale. Copri la ciotola usando un piatto e per 15 – 20 minuti lascia da parte.

Nel frattempo prendi le patate e tagliale a rondelle dopo averle sbucciate. Successivamente sistemale su una leccarda rivestita con della carta da forno. Dopo spennellale con una miscela di olio, sale, pepe e paprika su entrambi i lati.

Porta la leccarda in un forno già caldo a 180 gradi per 25 – 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato metti da parte il risultato.

A questo punto recupera le melanzane e tamponale con della carta assorbente. Dopodichè sistema le melanzane su una leccarda, con la carta da forno, e spennella su ogni lato una miscela formata da pepe, aglio in polvere, olio, sale e paprika.

Inforna in un forno preriscaldato sempre ad una temperatura di 180 gradi per 25 minuti.

Dopo aver sfornato le melanzane e averle fatte raffreddare, prendi una padella antiaderente e versa dentro un giro d’olio, l’aglio e la cipolla tritati e il peperone a dadini. Fai cuocere mescolando per 2 o 3 minuti e dopo aggiungi la carne macinata per poi mescolare ancora.

Condisci con sale, pepe, coriandolo e paprika e, dopo aver mescolato ancora, vai ad aggiungere la salsa e il prezzemolo tritato.

Successivamente lascia cuocere per 3 minuti.

Una volta spento il fuoco recupera una tortiera a cerniera e rivestila con la carta da forno.

Adesso puoi assemblare le preparazioni.

Posiziona le melanzane al centro andando verso l’esterno e lascia fuori dalla tortiera circa metà delle fettine. Dopodichè metti sopra uno strato di patate e dopo aggiungi la carne macinata per poi aggiungerci sopra 5 fette di patate.

A questo punto chiudi la torta utilizzando la metà delle fette di melanzana che “sbucano” fuori dai bordi e decora con i pomodorini e le patate rimaste.

Porta tutto in forno, ovviamente caldo, a 180 gradi per 25 – 30 minuti.

P.S. Guarda il video tutorial per non sbagliare nemmeno un passaggio.

Buon appetito.