Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Consigli per la casa

Mestoli in legno: sono un ricettacolo di batteri, devi igienizzarli così!

Sei abituata ad utilizzare dei mestoli di legno? Dovresti sapere che questi necessitano di particolari pulizie perché quando si sporcano tendono ad assorbire le macchie ed i liquidi in generale. Non disperare, però! Ci sono alcuni metodi molto utili per pulire i tuoi mestoli in legno. Scopriamoli!

Mestoli in legno: sono un ricettacolo di batteri, devi igienizzarli così!

Per prima cosa dovresti sapere che i mestoli in legno assorbono parecchio le macchie e, almeno in passato, si tendeva a pensare che non si potessero pulire a fondo. Questo non è vero. Alcuni sughi possono essere particolarmente “aggressivi” con la superficie del mestolo, ma basterà sciacquarlo subito per evitare che i residui possano danneggiarlo irrimediabilmente. Ma cosa usare con le macchie più insistenti?

Tra i prodotti naturali più efficaci per pulire il mestolo di legno troviamo l’aceto bianco. Si tratta di un prodotto davvero eccellente per contrastare lo sporco ostinato. Molto interessante pensare al fatto che l’aceto bianco riesca a rendere l’acciaio assolutamente come nuovo: verrà fuori lucidissimo! Allo stesso modo, è capace di pulire al meglio mestoli di legno per la cucina.

Basterà mescolare acqua calda e un paio di bicchieri di aceto bianco. Lasciare, poi, in ammollo in posizione verticale i mestoli e aspettare per un’oretta. Successivamente basterà risciacquare il tutto e il gioco è fatto!

Succo di limone e sale

Altri due rimedi riguardano l’utilizzo di succo di limone e del sale. Il succo di limone è eccellente anche per eliminare eventuali cattivi odori: d’altronde, i mestoli di legno vengono utilizzati negli alimenti.

Si può procedere alla stessa maniera dell’aceto: immergere in una pentola o un recipiente di acqua calda almeno un bicchiere di succo di limone. Lasciare poi in ammollo i mestoli per un paio d’ore (sempre verticalmente).

Il sale è utile non solo in cucina, ma anche per svolgere varie faccende domestiche. Tra le principali proprietà troviamo la capacità di sgrassare lo sporco dalle superfici. La cosa molto positiva è che si impiegherà pochissimo tempo!

In tal caso, per pulire i nostri mestoli, basterà versare in una pentola con acqua calda 3 cucchiai di sale fino e portare poi ad ebollizione. Il sale si scioglierà. A questo punto, spegnere la fiamma e lasciare i mestoli in ammollo per un paio d’ore. In questa maniera, le superfici saranno pulitissime e anche liscissime!

Una volta terminata l’operazione, risciacquare il tutto e il gioco è fatto!